Iniziativa dell’Agenzia Giovani il 5 dicembre al Palazzo Isimbardi – Sala degli Affreschi
Cyberbullismo, ovvero il bullismo tra adolescenti in versione ‘social’, messo in atto e diffuso via internet attraverso i principali social network, sarà al centro dell’iniziativa ‘A model to dream’, organizzata domani a Milano (Palazzo Isimbardi, Sala degli Affreschi, dalle 9.30) dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
L’Agenzia è l’istituzione governativa che gestisce in Italia il programma Europeo Erasmus+ ed altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. “A model to dream” è l’iniziativa nata su impulso della Commissione Europea per promuovere esempi positivi da seguire per le nuove generazioni, modelli di comportamento cui ispirarsi, di fatto uomini e donne che hanno costruito la propria vita, credendo nelle proprie possibilità e realizzando la propria identità. L’obiettivo è infatti quello di proporre racconti, storie ed esempi di chi ha messo in campo buone pratiche per prevenire e contrastare questi fenomeni sempre più radicalizzati nella società.
Il tema che sarà affrontato nel corso della tappa milanese di “A model to dream” è il cyberbullismo e l’odio in rete e come, attraverso Erasmus+ e l’educazione non formale, sia possibile prevenire e/o contrastare questi fenomeni. L’iniziativa rappresenta inoltre occasione per fare un piccolo focus sul Programma Erasmus+ e su come questo può supportare i giovani nella promozione del proprio spirito di iniziativa, creatività, nella prevenzione e contrasto e fenomeni di odio in rete e nella realizzazione di piccoli e grandi sogni.
All’evento parteciperanno tra gli altri Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia Giovani, Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano e assessore all’Educazione ed Istruzione, e Nicolò De Devitiis, giornalista ed inviato de “Le Iene”.
Di seguito il programma completo:
Ore 9.00 Registrazione partecipanti
Ore 9.30 Inizio lavori
MODERA Nicolò De Devitiis, giornalista ed inviato de “Le Iene”, Italia UnoSaluti di aperturaGiacomo D’Arrigo – Direttore Generale AngGiorgio Mantoan – Consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città metropolitana di MilanoAnna Scavuzzo – Vice Sindaco di Milano e Assessore all’Educazione ed Istruzione del Comune di Milano
Ore 9.45L’odio in rete, un male dei nostri tempi?Cristina Pasqualini, collaboratrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto TonioloEleonora Voltolina, Direttrice e Responsabile de La Repubblica degli StagistiAlessandra Coppola, Coordinatrice nazionale per No Hate Speech MovementChaimaa Fathii, Testimonianza per No Hate Speech Movement
Michele di Paola, formatore e Youth worker
Ore 10.15Bullismo e cyberbullismoTestimonianza Ilaria Zomer – Centro Studi Sereno RegisGiovanni Vespoli, coordinatore progetto MIUR “Generazioni Connesse”
Ore 11.00 gruppi di lavoro
Ore 12.45 – Restituzione gruppi di lavoro
Ore 13.00- Chiusura
Condividi su:
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG