Cerca

L’Agenzia Nazionale per i Giovani alla VII edizione del Festivaldeigiovani® di Noisiamofuturo

25/03/2022 | Comunicati stampa ANG Rassegna stampa ANG
L’Agenzia Nazionale per i Giovani alla VII edizione del Festivaldeigiovani® di Noisiamofuturo

 A Gaeta, dal 6 all’8 aprile, studenti da tutta Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
 

Dal 6 all’8 aprile, a Gaeta, l’Agenzia Nazionale per i Giovani parteciperà alla settima edizione del Festivaldeigiovani®, promosso da Noisiamofuturo Srl e dal Comune di Gaeta, con il supporto dell’Agenzia stessa, dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, dell’UNHCR – l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, di Intesa Sanpaolo, e di Aziende nazionali e internazionali che credono nell’importanza di rendere i giovani protagonisti delle politiche di sviluppo del Paese, formandoli, ascoltandone le idee e valorizzandone i talenti. 

Per la prima volta, l’Agenzia Giovani è partner nell’organizzazione del Festival che, quest’anno, torna in presenza per favorire l’incontro tra migliaia di studenti provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità  di confrontarsi sui principali temi dell’attualità e di cogliere opportunità di studio e di lavoro. 


“Siamo entusiasti e soddisfatti di collaborare alla realizzazione del Festivaldeigiovani® – commenta Lucia Abbinante, Direttrice generale dell’Agenzia – Un’occasione straordinaria che permetterà a tantissimi giovani di incontrarsi, in uno spazio di dialogo, di confronto e di condivisione di esperienze e di buone pratiche. L’Agenzia Nazionale per i Giovani ci sarà per raccontare le numerose opportunità che l’Europa offre alle nuove generazioni, attraverso programmi quali Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. Porteremo, poi, le testimonianze di alcuni giovani coinvolti nei nostri network, che stanno realizzando importanti progetti di cambiamento sociale. Ci auguriamo davvero che il racconto di esperienze positive possa ispirare e incoraggiare i giovani presenti.” 

Due gli eventi promossi dall’ANG:

“The New Beginning: il ruolo dell’ANG”, in programma giovedì 7 Aprile alle ore 15:30 presso il teatro Ariston di Gaeta. 

In questo tempo di ripresa e resilienza, l’Agenzia Nazionale per i Giovani desidera poter essere un’opportunità significativa nella vita di tanti giovani impegnati a scoprire e scegliere il loro progetto.

La narrativa della presentazione è incentrata sul far conoscere la mission dell’Ente e raccontare i Programmi europei insieme alle tante iniziative che l’ANG propone, attraverso la voce di chi ogni giorno si impegna a progettare, offrire occasioni, accompagnare i giovani a sviluppare le proprie soft skills, grazie a percorsi di apprendimento non formale. L’Agenzia, promuovendo la partecipazione attiva e la cittadinanza europea, la cultura della solidarietà e dell’inclusione, mette al centro i giovani e li rende protagonisti della loro storia.

Interverranno:

Lucia Abbinante, Direttrice Generale dell’ANG  (in collegamento); 

Anna De Vita e Valentina Vanceo, che racconteranno la loro esperienza di mobilità grazie ai programmi europei Erasmus+ ed ESC;

Giuseppe Maraventano, che presenterà le iniziative DiscoverEU e Rete Europeers. 

Modera Luca Solesin, senior change manager di Ashoka Italia.

L’iniziativa si concluderà con un dibattito con i partecipanti.

Informazioni: https://www.festivaldeigiovani.it/component/k2/506.html

“Giovani: gli attori del cambiamento”, in programma venerdì 8 Aprile alle ore 11:00 presso il teatro Ariston di Gaeta. 

L’Agenzia Nazionale per i Giovani crede nel protagonismo dei giovani e nella loro capacità di essere promotori del cambiamento e attori principali della storia del nostro Paese. In un mondo caratterizzato da grandi transizioni e da crisi climatiche, sanitarie e sociali, per i giovani è fondamentale trovare punti di riferimento e modelli ai quali ispirarsi. Oggi, infatti, diventa sempre più urgente e necessario scoprire e mettersi in ascolto di testimoni che rappresentano un punto di riferimento per le nuove generazioni: il racconto delle loro scelte esemplari e significative rappresenta per molti un impegno a progettare un futuro possibile.

Per questa ragione, l’intera presentazione sarà legata al racconto di alcune storie di Protagonismo Giovanile. 

Interverranno: 

Michele Corsini, per il Network Europeers;

Aurora Caporossi per il Network GenC: Generazione changemaker; 

Martina Rogato, Sherpa per Women20 e G20 Engagement Groups;

Aldo Campanelli, per il progetto Radio Europea. 

Introduce e modera Giuseppe Auleta, speaker della Radio Ang “Lasagne Verdi”. 

L’evento si concluderà con un dibattito con i partecipanti.

Informazioni: https://www.festivaldeigiovani.it/component/k2/514.html

Il programma completo e tutte le informazioni sul Festivaldeigiovani® sono disponibili sul sito Internet https://festivaldeigiovani.it/

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG