Cerca

Al via il ciclo di formazione per valorizzare il ruolo dei mentor nel percorso dei giovani volontari europei

28/04/2021 | Comunicati stampa ANG Corpo Europeo di Solidarietà
Al via il ciclo di formazione per valorizzare il ruolo dei mentor nel percorso dei giovani volontari europei

Parte oggi il primo corso di formazione, promosso e organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, rivolto ai Tutor e ai Mentor  coinvolti nei progetti di Corpo Europeo di Solidarietà. Si tratta di figure fondamentali per aiutare i volontari europei a far emergere il proprio potenziale e per supportarli nelle esperienze di mobilità, volontariato e solidarietà.

Il corso intende approfondire i ruoli di Mentor e Tutor nel supportare la buona riuscita dei progetti di volontariato del Programma Corpo europeo di solidarietà (ESC); riflettere sull’importanza di tali figure per migliorare la qualità dei progetti di volontariato; favorire l’apprendimento dei volontari, attraverso l’utilizzo di metodologie non formali e del Certificato Youthpass; promuovere la condivisione di esperienze e buone pratiche, con particolare riferimento all’emergenza epidemiologica in corso.

Il corso avrà cadenza mensile, anche con due appuntamenti al mese, per favorire la partecipazione di un maggior numero di mentor e tutor dei  progetti ESC, per un totale di circa 105 organizzazioni accreditate.

“Un’attività cardine all’interno della nuova strategia dell’Agenzia, orientata a migliorare la qualità del lavoro di tutti coloro che operano con e per i giovani, favorendo la loro inclusione e attivazione. Siamo davanti alla sfida del cambiamento sociale e, nel solco del PNRR, della costruzione di una nuova generazione europea solidale.” – commenta la Direttrice Generale Lucia Abbinante. “Abbiamo forti responsabilità nei confronti delle nuove generazioni e delle loro esperienze formative: garantire la massima qualità delle attività che proponiamo è fondamentale per favorire la crescita ed il consolidamento di una comunità educante dove ciascun attore ha un ruolo fondamentale nel percorso delle ragazze e dei ragazzi.” conclude la nota.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG