Cerca

Agenzia Giovani a Torino nella Giornata della Disabilità con l’evento “Role model Network”: nuove generazioni come fonte di ispirazione

30/11/2021 | Comunicati stampa ANG
Agenzia Giovani a Torino nella Giornata della Disabilità con l’evento “Role model Network”: nuove generazioni come fonte di ispirazione

Il 3 dicembre 2021, presso la Sala Fucine dell’OGR di Torino, a partire dalle ore 10.30, l’Agenzia Nazionale per i Giovani organizzerà l’evento conclusivo di “Role Model Network”: un percorso iniziato nel 2018 su indicazione della Commissione Europea, con l’obiettivo di fornire esempi positivi a cui le nuove generazioni possono ispirarsi.

L’evento si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale della Disabilità e intende mettere al centro storie e modelli di giovani per i giovani, valorizzando l’esperienza di tante ragazze e tanti ragazzi che non hanno smesso di credere in una società inclusiva e che dunque si pongono come modelli concreti per la Commissione europea che ha chiesto di favorire attività contro ogni forma di radicalizzazione violenta.

In quest’ottica l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha reputato necessario promuovere, con ancora più forza e convinzione, la mobilità e le esperienze transnazionali che il Programma comunitario Erasmus+ mette a disposizione, cui è seguito il Corpo Europeo di Solidarietà.

A tale scopo sono diverse le iniziative locali e tematiche che si sono susseguite dal 2018. Nel 2019 è stato organizzato il Tour “Oggi Protagonisti” che è confluito nella realizzazione di ANG inRadio, un network che raccoglie al suo interno tanti esempi di giovani che possono essere fonte di ispirazione per i loro coetanei. Inoltre sono state attivate diverse reti: dagli EuroPeers, ambasciatori e ambasciatrici della mobilità, ai giovani Changemakers promotori di cambiamento.

Per valorizzare questo enorme patrimonio di storie singolari e collettive e dargli una casa comune, l’Agenzia ha organizzato l’evento conclusivo del #RoleModelNetwork: “STORIE E RACCONTI DI MODELLI POSITIVI: COME I GIOVANI POSSONO ISPIRARE CAMBIAMENTO ?”. Un momento ispirazionale a cui sono invitati a partecipare ragazzi e le ragazze che hanno voglia di essere e promuovere cambiamento sul proprio territorio, partecipando anche ad una tavola rotonda di riflessione dal titolo “essere Role Model e generare cambiamento”.

All’evento, aperto da un monologo diretto da Luciano Melchionna ed interpretato dall’attrice Roberta Anzalone, interverranno come testimonial i calciatori della Nazionale Italiana Calcio Amputati- FISPES, Emanuele Padoan, Pier Mario Gardino e Lorenzo Marcantognini. Partendo dalla loro esperienza personale, gli atleti racconteranno storie di determinazione e superamento degli ostacoli.

A seguire i saluti della Direttrice dell’ANG Lucia Abbinante, della Coordinatrice Ufficio Politiche Giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale Rosaria Giannella, e del Direttore Agenzia INJUVE Espana ed esperto di Social Responsability David Lafuente.

Numerosa la partecipazione giovanile e la testimonianza di ragazze e ragazze “Role Model”, con la presenza degli EuroPeers Isabella Di Benedetto e Giovanni Caci, e degli Italian Youth Delegate for the United Nations Stefania Bait e Marco demo.

L’evento ospiterà inoltre speech ispirazionali a cura di Alberta Pelino, Presidente Young Ambassador Society – Youth20 Italy, Martina Rogato, consulente sostenibilità – Sherpa Women20 Italy, Daniel Tarozzi, creatore di Italia Che Cambia – Ashoka Fellow, Mark Hanis, founder of Inclusive America, Ashoka Fellow, Ivana Calabrese, changemaker e Laura Simeoni, Visionary Days, changemaker.

Dopo il dibattito seguirà un momento di networking, di OPEN MIC e di tavola rotonda incentrata sul concetto di Role model e su cosa significhi generare cambiamento positivo nella società.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG