Corpo europeo di solidarietà
45
18-30 anni
Palermo
“So far, so close” è un progetto Gruppi di volontariato in Aree ad Alta Priorità coordinato dall’Associazione InformaGiovani e finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà della Commissione Europea.
Il progetto ha visto nell’estate 2021 la realizzazione 3 attività di volontariato nelle aree rurali della Sicilia (Italia) e ha coinvolto 45 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diversi paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna). Per rendere le attività più inclusive e per arricchire ulteriormente il loro aspetto interculturale, queste sono state caratterizzate da gruppi misti di giovani, grazie ai quali ragazzi e ragazze dal diverso background socio-economico, educativo e culturale si sono incontrati e hanno vissuto un’esperienza comune all’insegna della condivisione, della solidarietà e dell’impegno civico.
L’idea del progetto era nata dall’esigenza di avvicinare i giovani alla conoscenza delle aree rurali. Le attività, pensate insieme ai partner locali, sono state strutturate in modo tale da combinare un’azione concreta di rigenerazione urbana e sostegno alla comunità e una discussione di gruppo volta ad analizzare le sfide che devono affrontare i giovani che vivono in questi contesti. Le sessioni di gruppo puntavano a stimolare il confronto e la condivisione di idee su come valorizzare aree geografiche remote dal punto di vista dei giovani e migliorarne l’impegno civico. Il progetto è stato anche un’occasione per informare i giovani sulle opportunità offerte dai programmi dell’UE come il Corpo europeo di Solidarietà e Erasmus+.
Obiettivi del progetto
Risultati
Report: ESC VT-HPA – So Far, So Close
Video: clicca qui per vedere il video realizzato da una volontaria.
Articoli:
Foto: per guardare le foto del progetto, clicca qui.
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG