Corpo europeo di solidarietà
4
20 - 26 anni
Pieve di Cento
“Make a change, Be the change!” è un progetto di Volontariato Individuale il cui obiettivo principale è quello di supportare i giovani nel processo di educazione non formale e di condividere esperienze e conoscenze nel lavorare con diversi gruppi target (persone con e senza disabilità, nuovi arrivati, giovani, bambini con DSA ecc.).
Con questo progetto si intende sviluppare la solidarietà reciproca, la tolleranza per la diversità e le pari opportunità indipendentemente dall’età, dal sesso, razza, etnia, nazionalità e orientamento sessuale.
Cambiamento personale, cambiamento della comunità, cambiamenti climatici, cambiamenti ambientali, politici cambiamenti, cambiamenti economici. Tutto cambia costantemente. E quello che possiamo fare al riguardo è accettare il cambiamento. Le persone hanno paura dei cambiamenti, paura delle nuove situazioni, paura dello sconosciuto.
Lo scopo di questo progetto è capire l’importanza del fare un cambiamento, arrivare a conoscere l’ignoto, capire le nuove situazioni, le situazioni che le persone con meno opportunità che stanno affrontando e che tipo di cambiamenti dobbiamo fare per migliorarne la qualità della vita.
I volontari avranno la possibilità di imparare e “sperimentare” facendo, potenziando le proprie competenze trasversali, avvicinarsi alle tecniche di educazione non formale, per apprendere e praticare attraverso un approccio esperienziale e approccio creativo.