Cerca

“Greening the present, Saving the Future” ESC Volunteering Teams in High Priority Areas

Programma

Corpo europeo di solidarietà


Numero partecipanti

77

Fascia di età

18-30 anni

Località

Palermo

Descrizione

“Greening the present, Saving the future” è un progetto Gruppi di volontariato in Settori ad Alta Priorità coordinato dall’Associazione InformaGiovani e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà della Commissione Europea.

Il progetto è consistito nella realizzazione di un Leader training nazionale, nella primavera 2022, e di 6 attività di volontariato di gruppo presso le Riserve Naturali Orientate “RNO Isola delle Femmine” e “RNO Biviere di Gela” e il Comune di Geraci Siculo, in Sicilia (Italia).

Le attività di volontariato hanno coinvolto 6 accompagnatori e 71 volontari locali e internazionali, di età compresa tra 18 e 30 anni, provenienti da 15 diversi Paesi europei. Il progetto ha rappresentato un’opportunità per coinvolgere giovani di diversa estrazione socio-economica e culturale, supportando la partecipazione di giovani con minori opportunità, tra i quali migranti di prima e seconda generazione, giovani con ostacoli economici e geografici.

Tutte le attività di volontariato sono state pensate per combinare interventi concreti, come piantumazione, pulizia dei siti, raccolta di plastica e rifiuti, attività di manutenzione per la valorizzazione delle aree, e la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sull’impatto dell’uomo sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

Ogni attività è stata preparata con un focus su un tema specifico legato alla realtà e alle principali problematiche del territorio che ha ospitato le attività. In particolare, gli effetti sulla natura dell’agricoltura intensiva e dell’uso massiccio di plastica nell’agricoltura industriale (Biviere di Gela), l’impatto dei rifiuti marini e della plastica sullo stato di salute dei mari e della fauna ittica (Isola delle Femmine), il riciclo e la riduzione del consumo di plastica e i tempi di decomposizione dei rifiuti (Geraci Siculo).

Attraverso il lavoro di gruppo e, mettendo in gioco la propria creatività, i volontari hanno immaginato e realizzato piccole campagne di sensibilizzazione, tra cui video, grafiche, flashmob.

Obiettivi del progetto:

  • Supportare la realizzazione di interventi di recupero ambientale
  • Sensibilizzare sulle tematiche ambientali e sui cambiamenti climatici
  • Stimolare la cittadinanza attiva dei giovani
  • Sostenere l’inclusione dei giovani con minori opportunità.

Risultati:

  • Maggiore interesse e conoscenza delle tematiche ambientali tra i partecipanti.
  • Acquisizione o miglioramento di competenze trasversali, come il lavoro di squadra, la creatività e lo spirito di iniziativa, la comprensione reciproca e il multiculturalismo.
  • Impegno attivo dei giovani volontari e maggiore spirito di partecipazione alla vita comunitaria, stimolati dagli interventi concreti di volontariato e dall’ideazione e promozione delle campagne di sensibilizzazione.
  • Rafforzamento delle reti locali per la cooperazione in future iniziative di volontariato.
  • Visibilità del programma Corpo europeo di solidarietà nelle comunità locali e attraverso i media locali.

 

Prodotti

Booklet – “Greening the present, saving the future

Video – “La natura ha bisogno di noi

Cartolina – “Presentazione

Grafiche – “Voulez-vous recycler avec moi?

Album – raccolta di foto delle attività

Video racconto dell’attività ad Isola delle Femmine