Cerca

Associazione Serendipity – Nessuna Solitudine- Inzia la terza fase.

Programma

Corpo europeo di solidarietà


Fascia di età

18-30 anni

Località

Lizzano

Descrizione

Il progetto ” Nessuna Solitudine ” attualmente in atto dall’ Associazione di Volontariato Serendipity all’interno del programma del Corpo Europeo della Solidarietà – azione ESC 31 – si pone come contrasto all’ isolamento o auto-isolamento sociale – social withdrawal -di soggetti deboli e/o con problematiche.

Il progetto ” Nessuna Solitudine ” affronta il tema dell’auto-isolamento sociale che risulta essere una nuova problematica sociale importante ed in continua crescita  fra i giovani ed i giovanissimi

Il progetto prevede un percorso formativo, nel campo della musica e della cinematografia, con una doppia finalità, stimolare questi soggetti ad essere più attivi all’interno della comunità ed  accrescere il proprio bagaglio culturale.

Dal 1 Gennaio ad oggi sono state avviate e concluse le prime due fasi del programma, quali il coinvolgendo Enti Pubblici locali e del Terzo Settore ed individuare i soggetti fruitori, mentre dal 2 Maggio inizierà la terza fase, quale la formazione dei soggetti fruitori da parte del Team di Lavoro.

L’Auto Isolamento sociale è una problematica a livello globale che colpisce soggetti di ogni età ed estrazione sociale, ma dai più recenti studi si apprende che il problema si sta fortemente accentuando fra i giovani ed i giovanissimi. Il progetto ” nessuna Solitudine ” attraverso la formazione vuole creare uno strumento di aggregazione sociale per questi soggetti rendendoli più ” forti ” e più “attivi ” dotandoli di nuove padronanze culturali e nuove conoscenze, stimolando una nuova prospettiva di vita.

I risultati del progetto saranno resi pubblici  ed aperti – open source – in fase di follow-up e disseminazione,  il che li rende fruibili anche per eventuali studi o replicabilità del programma in altre aree Europee.

https://www.serendipityonlus.it

 

 

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG