Ang inRadio
15
16-30 anni
Fermo
L’associazione proponente è attiva nel territorio regionale, con particolari iniziative nel territorio provinciale di Fermo. L’associazione si occupa prevalentemente di progettazione, sviluppo e realizzazione di attività nell’ambito dell’aggregazione giovanile, per lo più, in forme informali, trattando tematiche prevalentemente artistiche, legate al mondo dell’arte contemporanea, Street art, arte grafica, l’arte in Europa e nel mondo come mezzo di inclusione sociale, come strumento di crescita personale. L’arte è anche opportunità di crescita e di lavoro, nel momento in cui il giovane riconosce il proprio talento ed individua nell’arte il proprio protagonismo rispetto al mondo esterno. Il progetto si inserisce come implementazione e continuazione delle azioni ed attività che l’associazione svolge da anni, attraverso proposte sempre innovative. L’attività di web-radio risulterà un innovativo mezzo di comunicazione ed inclusione giovanile rispetto al territorio di riferimento. La nuova attività radio che svilupperebbe l’associazione proponente, verrà organizzata e svolta all’interno del “Ricreatorio San Carlo” di Fermo, ovvero uno dei principali luoghi di aggregazione propositiva dei giovani, per il territorio della provincia di Fermo. Le tematiche, perfettamente integrate all’attuale attività dell’associazione proponente, riguardano il mondo dell’arte contemporanea e di strada, declinata a livello locale, regionale, nazionale ed europea. Al tema della “Street Art” integriamo ulteriori aspetti a forte valore culturale, come il concetto di viaggio, non soltanto fisico, ma nel concetto più ampio. Il viaggio che potremmo fare, ammirando l’arte di strada presente tra le vie della Città di Fermo ed altre località regionali, nazionali ed europee, così da rivivere le stesse esperienze dell’artista. Parallelamente vorremmo trattare una ulteriore tematica, molto attuale e di grande interesse per i giovani: lo street food. Il progetto durerà poco più di 4 mesi e seguirà per ulteriori 4 mesi, ma l’obiettivo è la sostenibilità del progetto a lungo termine. I podcast saranno 35 per una durata media di 30 minuti ed oltre alle tematiche sopra indicate, ospiteranno “Role Model” e “EuroPeers”, nonché tratteranno le opportunità europee dei progetti Erasmus+, Esci e dell’ANG. Il team sarà composto da n.19 ragazzi ma il pubblico che si intende intercettare conterà almeno 12.000 giovani, attraverso il coinvolgimento della rete di associazioni partner e scuole/università già partner del proponente.