Cerca

Arriva la seconda Edizione dell’Accademia Europea sullo Youth Work!

16/07/2021 | Opportunità per youth workers
Arriva la seconda Edizione dell’Accademia Europea sullo Youth Work!

Vuoi saperne di più sull’innovazione e sulle tendenze attuali del mondo dello Youth Work? Desideri esplorare con i colleghi del settore europeo pratiche innovative e cosa sia necessario per attuarle e sostenerle?

Unisciti a noi per la seconda edizione di  EAYW – European Academy on Youth Work! Si terrà dal 2 al 5 novembre 2021 a Portoroz, Slovenia.

Cos’è l’EAYW?

L’EAYW è un’iniziativa delle Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+:Gioventù e del Corpo Europeo di Solidarietà e  dei centri di risorse SALTO-YOUTH.

L’EAYW mira a sostenere l’innovazione nel settore dello Youth Work, a promuovere lo sviluppo di attività giovanili di qualità e a contribuire alla creazione di un terreno comune sulle politiche giovanili. Offre una piattaforma regolare per la riflessione, lo scambio e la raccolta di conoscenze sull’innovazione e sugli attuali temi, tendenze e sviluppi europei nel settore della gioventù.

In particolare, l’EAYW vuole rispondere alle sfide presenti e future che i giovani di tutta Europa devono affrontare.

A questo proposito, l’EAYW risponde alle richieste espresse nella dichiarazione finale della terza Convenzione europea sullo Youth Work di incoraggiare e sostenere le diverse parti interessate “per il mantenimento delle buone pratiche già esistenti, il loro ulteriore sviluppo e lo spazio per l’innovazione”. Soprattutto “in un’Europa post-pandemia, lo Youth Work deve cercare di innovare e andare oltre i percorsi già noti”.

I risultati di studi e riflessioni e lo scambio di buone pratiche, opinioni e dibattiti su tali questioni, intrapresi nel quadro dell’EAYW, dovrebbero sostenere l’ulteriore sviluppo dell’animazione giovanile ed i relativi i quadri politici, contribuendo così all’attuazione dell’agenda europea sullo Youth Work attraverso il processo di Bonn.

Cosa puoi aspettarti alla seconda edizione dell’EAYW?

Il secondo evento EAYW segue la prima edizione pilota di grande successo, organizzata nel maggio 2019 a Kranjska Gora, in Slovenia, e che ha riunito circa 170 professionisti in tema di Youth Work comprese le istituzioni che lo sostengono. A seguito di un invito a presentare proposte, sono state presentate e discusse 36 pratiche innovative. Ulteriori informazioni e la relazione finale del 1° evento EAYW sono disponibili all’indirizzo www.eayw.net.

La seconda edizione si basa sulle esperienze del primo evento EAYW, ma intende anche fare un ulteriore passo avanti ponendo maggiore enfasi sull’apprendimento dei meccanismi che possono stimolare, implementare e sostenere l’innovazione nello Youth Work come risposta alle sfide e alle mutevoli realtà affrontate dalle società e dai giovani in Europa.

Il secondo evento EAYW offrirà uno spazio per la creazione di conoscenze attraverso l’apprendimento e lo scambio tra pari e il networking, in particolare:

  • esplorare congiuntamente quali sono le principali sfide e tendenze sullo Youth Work che chiedono e portano a approcci e sviluppi nuovi, innovativi e creativi;
  • promuovere innovazione nel campo dello Youth Worker;
  • produrre risultati delle riflessioni e delle discussioni durante la manifestazione, che aiuteranno a costruire la conoscenza e a sostenere ulteriori sviluppi sul tema dello Youth Work.

Profilo dei partecipanti

Professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come:

  • Youth Worker, Animatori giovanili esperti, di tutti i livelli (locali, regionali, nazionali, europei) e rappresentanti delle ONG;
  • Professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come: rappresentanti delle politiche e dei servizi pubblici dell’attività giovanile, delle agenzie nazionali e di altre strutture di assistenza, formatori ed educatori nel campo dell’istruzione e professionisti del campo della scienza e della ricerca.

I partecipanti devono avere un vivo interesse a conoscere e contribuire a iniziative e sviluppi nuovi e innovativi, al fine di sviluppare ulteriormente lo Youth Work.


Scadenza per iscriversi

>>>> 8 settembre

>>>> Data di selezione 22 settembre 2021.

Per tutte le ulteriori informazioni per partecipare consultare il sito dedicato SALTO-YOUTH – Calendario europeo della formazione – Accademia europea del lavoro giovanile, 2a edizione

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG