Cerca

Nasce ANG Next Community!

06/08/2021 | Opportunità
Nasce ANG Next Community!

Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà:le nuove generazioni all’ordine del giorno!

ANG NEXT- Community  è un processo straordinario attivato dall’Agenzia Nazionale Giovani per creare un’occasione di dialogo e interazione fra l’agenzia stessa, i beneficiari, i giovani e gli stakeholder interessati a svolgere un ruolo attivo nella valorizzazione e messa a sistema delle opportunità per le nuove generazioni legate alla partecipazione ai programmi europei.

La posta in gioco è enorme: siamo davanti a trasformazioni ambientali, economiche, sociali e culturali, senza precedenti. A tali sfide non possiamo rispondere senza coinvolgere coloro che nel prossimo futuro saranno i protagonisti del mondo che stiamo costruendo.

L’Agenzia Nazionale Giovani ha, infatti, in programma di mettere in campo diversi strumenti dialogici per raccordare l’azione di policy making con le istanze provenienti dai giovani, costruendo un rapporto reciproco tra questi due mondi, finalizzato allo sviluppo di un piano strategico per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani che che metta al centro il mondo della mobilità europea, volontariato, partecipazione attiva, educazione non formale e informale, inclusione e solidarietà, che promuoviamo attraverso i programmi europei Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà. 

“ANG Next Community” nasce dall’esigenza di valorizzare questi strumenti e le esperienze vissute, fare rete, creare connessioni con i territori, favorire un maggior impatto dei programmi a livello locale, oltre che nazionale, lavorando quindi ad una strategia condivisa. Favorire quindi un approccio generativo, che possa sostenere la naturale gemmazione di progetti, iniziative e attività di auto imprenditorialità giovanile, rispondendo alle grandi sfide della contemporaneità passando proprio dai programmi europei per i giovani e lavorando assieme alle istituzioni, nazionali e internazionali — in primis l’Unione Europea.

“ANG  NEXT” è un ciclo di assemblee che si svolgerà online oppure a livello locale.
Ogni assemblea sarà dedicata ad un tema di discussione proposto da ANG e discusso assieme agli stakeholder. Nel corso delle assemblee saranno invitati degli ospiti – esperte ed esperti delle tematiche sulla quale verteranno le discussioni collettive. Le informazioni relative a date, orari, temi e ospiti verranno trasmesse alle interessate e agli interessati tramite newsletter. 

Gli stakeholder che si iscriveranno alla newsletter potranno:

  • Partecipare alle assemblee come uditori/uditrici;
  • Candidarsi per intervenire in prima persona alle singole assemblee, compilando un form che verrà inserito nella mail di convocazione;
  • Contribuire alla redazione degli ordini del giorno delle singole assemblee, un argomento o un tema, o un ospite, commentando quelli già emersi, o pesandoli, in modo da far emergere una consecutio nella discussione e delle priorità concordate;

NOTA: per limiti tecnici le assemblee avranno un numero massimo di partecipanti.

Gli argomenti toccati dalle assemblee emergeranno le sollecitazioni dei giovani che parteciperanno alla redazione di un “ordine del giorno” aperto e condiviso, sulla base di macro-aree tematiche indicate dall’Agenzia Nazionale Giovani. 

Per ogni assemblea l’Agenzia Nazionale Giovani fornirà il personale che si occuperà della facilitazione / moderazione e si occuperà della reportistica.

La procedura di convocazione dell’assemblea si svolge come segue: 

  • l’Agenzia Nazionale Giovani invia agli stakeholder una mail per la convocazione dell’assemblea;
  • nei 20 giorni seguenti gli stakeholder potranno:
    • proporre argomenti / ospiti per l’ordine del giorno (che troveranno nella mail di convocazione)
    • candidarsi per intervenire nel corso dell’assemblea (tramite un form che troveranno nella mail di convocazione)
  • il giorno concordato si svolge l’assemblea
  • entro la settimana che segue, l’Agenzia Nazionale Giovani invia un report dell’assemblea (in formato testo commentabile, in modo da poter proseguire la discussione anche dopo lo svolgimento dell’incontro) a tutti gli stakeholder

Le assemblee avranno cadenza mensile e dureranno circa 2 ore (introduzione dell’Agenzia, 1 ora interventi selezionati, 1 ora discussione aperta tra i/le presenti) e saranno moderate secondo modalità già sperimentate in contesti di attivismo

Questo è l’elenco dei simboli da utilizzare in chat nel corso della discussione aperta: 

*     prenotare un intervento

**     prenotare un intervento diretto (ad es. una replica)

C     richiedere chiarimento, fare una domanda

P     fare una proposta

T     necessità di dare/ fornire una informazione tecnica

+     esprimere “consenso” / “assenso”

–     esprimere “dissenso” / “contrarietà”

-+     esprimere “incertezza” 

Clicca qui per iscriverti ad “ANG Next Community” entro il 30 settembre 2021: https://forms.gle/5ruBGJ9HtTC7A9st6 

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG