Cerca

Pubblicato il Report sulla Strategia Europea per la Gioventù!

25/10/2021 | News
Pubblicato il Report sulla Strategia Europea per la Gioventù!

La Commissione Europea ha pubblicato il Report sulla European Youth Strategy che contiene la valutazione dei primi 3 anni della Strategia Europea per la Gioventù 2019-2027.

La strategia dell’UE per la gioventù si pone l’obiettivo di “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani” promuovendo il pieno sviluppo del loro potenziale e favorire la loro cittadinanza attiva. 

La strategia è stata adottata nel 2018 a seguito di un processo di dialogo con i giovani europei per sviluppare gli 11 obiettivi europei per la gioventù.

Come mostrato nella relazione dell’UE sulla gioventù, la pandemia COVID-19 ha colpito pesantemente i giovani. In risposta, l’UE ha notevolmente rafforzato le sue misure di sostegno e incoraggiamento dedicate ai giovani.

Le iniziative politiche in corso, come lo Spazio europeo dell’istruzione, il Piano d’azione digitale europeo aggiornato, l’Agenda europea per le competenze e il pacchetto di sostegno all’occupazione giovanile, sono tutte dedicate ad aumentare le opportunità per i giovani e ad assicurare la loro realizzazione personale, sociale e professionale. 

La Commissione sta inoltre intensificando i propri sforzi per coinvolgere i giovani nelle principali iniziative europee.

Per facilitare l’attuazione della strategia dell’UE per la gioventù e degli obiettivi per la gioventù, l’anno 2022 è stato annunciato come l’Anno Europeo della Gioventu’ e i punti salienti della relazione dell’UE sulla gioventù confluiranno nell’Anno dedicato ai giovani. 

Per consultare il Report clicca qui

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG