Cerca

ANG in 12 città per facilitare accesso ai programmi. Ecco le date

18/03/2019 | Corpo Europeo di Solidarietà Opportunità Palestre di progettazione
ANG in 12 città per facilitare accesso ai programmi. Ecco le date

ANG in 12 città per facilitare accesso ai programmi. Ecco le date - - Agenzia Nazionale Giovani

Si arricchisce sempre più il calendario degli appuntamenti dell’Agenzia dedicati alle attività di informazione, formazione e orientamento alla progettazione, con la finalità di promuovere i programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e migliorare la qualità della progettazione su tutto il territorio nazionale.

A completamento del Programma delle Palestre di progettazione, è stato definito anche il Piano di lavoro per il 2019 tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani ed Eurodesk Italy, che contribuirà ad accrescere le opportunità per i potenziali beneficiari di fruire dei Programmi dell’UE per i giovani.
Con una strategia di lungo termine e di ampia portata, l’Agenzia Nazionale per i Giovani sarà impegnata per tutto l’arco dell’anno in attività di informazione e formazione: a livello nazionale, attraverso le Palestre di progettazione, organizzate a Roma dall’ANG; a livello locale, attraverso Info Day e Training Day, organizzati dai Punti Locali Eurodesk, in collaborazione con l’ANG e la rete nazionale italiana Eurodesk.
Un’ampia offerta informativa e formativa, indirizzata soprattutto a giovani che non hanno mai partecipato ai Programmi europei di mobilità transnazionale per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, a chi non ha mai presentato proposte progettuali, ma anche ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù.
L’offerta informativa e formativa di Info Day e Training Day, in collaborazione con Eurodesk Italy, è un’attività del Programma annuale dell’ANG e prevede differenti moduli finalizzati a:

– Far conoscere le opportunità di Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà a chi si approccia per la prima volta ai Programmi, fornendo una conoscenza di base sul loro funzionamento, sulle Azioni, sulle attività e sulle modalità di partecipazione.
– Approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito di Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti.
– Orientare i giovani alla mobilità transnazionale per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale e dell’occupabilità, presentando strumenti, servizi, opportunità offerti da Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

L’obiettivo delle attività informative e formative è sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, favorendo così l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo lungo tutto l’arco della vita.

CALENDARIO DEGLI INFO DAY E TRAINING DAY

  • Prato, 28 marzo 2019
  • Oristano, 11 aprile 2019
  • Salerno, 17 aprile 2019
  • Padova, 7 maggio 2019
  • Vicenza, 8 maggio 2019
  • Varese, 17 maggio 2019
  • Bari, 5 giugno 2019
  • Roma, 12 giugno 2019
  • Gorizia, 15 ottobre 2019
  • Spilimbergo (PN), 16 ottobre 2019
  • Modena, 19 novembre 2019
  • Ferrara, 20 novembre 2019

Il calendario delle attività di Info Day e Training Day, le informazioni sul programma e sulle attività sono pubblicati su questo sito nell’Agenda di ANG. È possibile iscriversi alle iniziative attraverso il sito di Eurodesk Italy, dove saranno di volta in volta aperte le iscrizioni e forniti tutti i dettagli utili alla partecipazione.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG