Cerca

Riprendono la Formazione all’arrivo e la Valutazione intermedia per i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà

18/03/2021 | Corpo Europeo di Solidarietà
Riprendono la Formazione all’arrivo e la Valutazione intermedia per i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà

Entro il corrente mese di marzo ripartiranno gli incontri di Formazione all’arrivo e Valutazione intermedia per i partecipanti europei alle attività di volontariato, tirocinio e lavoro del Corpo europeo di solidarietà.
Gli incontri sono organizzati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, si terranno online ed avranno una durata di 5 giorni per le sessioni di Formazione all’arrivo e di 4 giorni per quelle di Valutazione intermedia.

LA FORMAZIONE ALL’ARRIVO

Come noto, la formazione all’arrivo è finalizzata a fornire ai partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, appena arrivati nel Paese di realizzazione del progetto, ​​le informazioni e gli strumenti necessari per realizzare un’esperienza di successo.
La formazione all’arrivo aiuta anche i giovani partecipanti ad adattarsi alle sfide culturali e personali, consente loro di conoscersi e fare rete, oltre ad acquisire capacità di comunicazione e consapevolezza delle differenze culturali e dei diversi modelli di comportamento.
La formazione è un’occasione per sviluppare i propri obiettivi personali di apprendimento per il periodo di attività, in linea con la filosofia dell’apprendimento non formale.

Gli argomenti trattati includono, pertanto, diritti e responsabilità, approfondimenti sul Programma ESC e sul concetto di solidarietà, sui benefici per i partecipanti alle attività, sulle opportunità per il futuro, con un focus specifico sulle competenze digitali e di video editing.
Il programma tipo della Formazione all’arrivo (On Arrival Training – OAT) si svilupperà secondo un calendario che impegnerà i giovani per 5 giorni consecutivi e che si presenta come segue:

AGENDA ON ARRIVAL TRAINING
Giorno 1Giorno 2Giorno 3Giorno 4Giorno 5
Mattina  h 11.00 (90′)Attività di conoscenza e di gruppoAttività a piccoli gruppi                                        Incontro del mattinoAttività a piccoli gruppi           Incontro del mattinoAttività a piccoli gruppi           Incontro del mattinoWebinar sulle competenze digitali – Video editing come usare questi strumenti nel tuo progetto di volontariato/lavoro
Pomeriggio                 h 16.00 – 18.00Il mio viaggio Esc
– Restare o non restare?
Diritti e doveri  Apprendimento interculturale   Valutazione finale
 La solidarietà nel mio progetto ESCCome funziona il programma ESC – struttura e ruoliHelpline & Networking 
   My Space/Soft skills 
 YouthpassDomande e risposteOpportunità per il futuro 
Sera h 21.00Il tuo spazio digitaleStorie d’ItaliaNotte dei video  

LA VALUTAZIONE INTERMEDIA

La valutazione intermedia consente ai partecipanti di valutare la propria esperienza di volontariato, tirocinio o lavoro, vissuta fino a quel momento, di pianificare miglioramenti e ulteriori passaggi sia nel corso dell’attività sia al termine del progetto, e di accrescere la consapevolezza del proprio processo di apprendimento personale, collegandolo alle competenze chiave del certificato Youthpass.
È un momento importante per imparare anche dall’esperienza di altri, attraverso l’incontro tra tutti i partecipanti.

Il programma tipo della Valutazione intermedia (Mid Term Evaluation- MTE) si svilupperà secondo un calendario che impegnerà i giovani per 4 giorni e che si presenta come segue:

AGENDA MID TERM EVALUATION
Giorno 1Giorno 2Giorno 3Giorno 4
Mattina  h 11.00 (90′)Attività per conoscersiAttività a piccoli gruppi           Incontro del mattinoYouthpass e soft skillsDigital skills: podcast
Pomeriggio                 h 16.00 – 18.00Il mio viaggio Esc – Il viaggio dell’eroeIt’s an ESC lifeL’ESC che vorrei
  Resilience and CovidOpportunità per il futuro
 ESC CafèYour personal projectValutazione finale
    
Sera h 21.00Il tuo spazio digitaleIl tuo spazio digitale 

Ogni sessione di formazione ospiterà un numero massimo di 16 partecipanti provenienti dai Paesi Programma e Partner del Corpo europeo di solidarietà.

Invitiamo le organizzazioni/enti beneficiari di progetti che non lo avessero già fatto a procedere ad iscrivere alla formazione i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà (volontari, tirocinanti e lavoratori) attivi presso di loro. L’iscrizione può avvenire utilizzando il modulo disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBwJMlApgnMq6GTWANFdjc4xNmAnKqydfAsfthjg1eutdLoQ/viewform

Le invitiamo inoltre a contattare la segreteria specifica all’indirizzo di seguito indicato: segreteriaesc.formazione@agenziagiovani.it

Il calendario delle sessioni di formazione è disponibile sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani al seguente indirizzo: https://agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/specific-training-evaluation-cycle/.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG