Cerca

Aggiornamenti circa la presentazione delle richieste di Quality Label ESC50 e le richieste di Quality Label in valutazione

24/01/2022 | Corpo Europeo di Solidarietà
Aggiornamenti circa la presentazione delle richieste di Quality Label ESC50 e le richieste di Quality Label in valutazione

Presentazione delle richieste di Quality Label ESC50

Si informano gli enti/organizzazioni interessati alla presentazione di una richiesta di Quality Label che la Commissione Europea ha comunicato alle Agenzie Nazionali quanto segue: dal 31 dicembre 2021 il formulario ESC50 non è disponibile sulla piattaforma, per una revisione dello stesso; il nuovo modello sarà disponibile a partire dal 28 gennaio 2022, senza cambiamenti sostanziali. A partire dalla quella data gli enti interessati a presentare richiesta di Quality Label, per il ruolo di organizzazione Lead o come organizzazione di ospitalità e/o supporto, potranno accedere alla Piattaforma per la compilazione e relativa presentazione della richiesta.
Le organizzazioni che al 31 dicembre 2021 avessero iniziato a compilare il formulario, senza inviarlo, potranno scaricarne il PDF e procedere alla redazione di una nuova domanda con il nuovo webform, copiando e incollando i contenuti già illustrati laddove possibile, al fine di non perdere il lavoro già svolto.

L’Agenzia ricorda che il possesso di un Quality Label ESC50 per organizzazioni Lead costituisce condizione imprescindibile per poter ottenere un finanziamento per Progetti di volontariato (ESC51).
Dal 01 gennaio 2022 solo le Organizzazioni con Quality Label per il ruolo di LEAD già approvato entro la data di
scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento possono accedere al relativo formulario (ESC51) e inviare la richiesta stessa alla propria Agenzia Nazionale.

In merito alle organizzazioni accreditate con un Quality Label ESC50 come organizzazioni host e/o support ma non Lead, o in possesso di un Quality Label ESC52, ricordiamo che esse:

  • potranno partecipare al nuovo Programma ESC 2021- 2027 come organizzazioni partner di ospitalità e/o invio,
  • non potranno partecipare come organizzazioni beneficiarie di un finanziamento, vale a dire che non potranno presentare propri progetti alla propria Agenzia Nazionale.

Valutazione delle richieste di Quality Label pervenute tra il 5 ottobre e il 23 dicembre 2021

Coerentemente con le indicazioni nella sezione SCADENZE DEL CICLO DI VITA DEL PROGETTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO della Guida al Programma ESC 2022, e ai fini della presentazione di una richiesta di finanziamento per la scadenza del 23 febbraio 2022, l’Agenzia informa che è in corso la valutazione qualitativa delle richieste di Quality Label ESC50 per il ruolo di Lead pervenute tra il 5 ottobre e il 23 dicembre 2021. I relativi esiti saranno resi noti circa una settimana prima della scadenza di febbraio.

Articoli Recenti

Condividi su:

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG