Cerca

#NEETWORKINGTOUR: il 17 e 18 maggio il truck fa tappa a Cosenza

17/05/2022 | News Occasioni per i giovani
<strong>#NEETWORKINGTOUR: il 17 e 18 maggio il truck fa tappa a Cosenza</strong>

Prosegue il NEET Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.

Il 17 e 18 maggio il truck fa tappa a Cosenza e porta in piazza dei Bruzi un vero e proprio villaggio di opportunità rivolte ai giovani.

Il programma

17 maggio 2022- pomeriggio

● Ore 16.00 – 17.30 

Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza. Gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani in piazza e avviano con i partner le attività del Villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà anche il momento per raccontare dal palco del truck esperienze positive di giovani role model

Presentazione ai giovani delle motivazioni della campagna e delle attività che animano il villaggio del Truck Tour alla presenza di un rappresentante del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, della Regione e del Comune di Cosenza, di UNICAL, di ANG e dei rappresentanti dei vari enti. Sarà l’occasione per presentare le tante opportunità offerte ai giovani.

Intervento del dott. Fabio Scalzo, settore welfare del Comune di Cosenza

Presentazione del progetto: “Cresci tu, cresce la comunità: il CSV di Cosenza tra volontariato e servizio civile”. Intervengono: Giovanni Romeo, Presidente del CSV di Cosenza e i giovani del SCU.

● Ore 17.30 – 18.00

Saluti istituzionali della Ministra per le politiche giovanili, on. Fabiana Dadone, del Sindaco della Città di Cosenza, avv. Franz Caruso, della sottosegretaria di Stato per il Sud e la coesione territoriale, on. Dalila Nesci, dell’on. Anna Laura Orrico e dell’Assessore della Regione Calabria, sen. Tilde Minasi.

● Ore 18.00 – 19.00 

Continuazione delle attività negli Stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi.

In questa tappa sono presenti:

a) Dipartimento per le Politiche Giovanili con il portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno europeo, la Carta giovani, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio civile universale con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti sul territorio. Per ogni tappa vengono contattati gli Enti che hanno volontari in servizio, chiedendo loro di metterci a disposizione dei ragazzi, per fare una testimonianza diretta del loro impegno in progetti di SCU, sia nell’Agorà centrale e presso i microfoni di ANGRadio, sia incontrando i ragazzi presso il desk del Dipartimento;

b) ANG con informazioni su programmi europeo gestiti dall’Ente, Erasmus + ed Esc e tutte le opportunità e le iniziative che l’ANG promuove;

c) ANPAL con informazioni relative a programma Garanzia Giovani, EURES ed iniziative per la mobilità in Europa, centri per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio (Invitalia – Ente Nazionale del Microcredito – Unioncamere); 

d)  Partners territoriale: CSV , ANPAE, Legacoop Calabria, Aria Orientamento inclusione e career service UNICAL

e) Elis, Manpower,  Consulenti del Lavoro, Confartigianato, Coldiretti.

● Ore 19.00 – 20.00 

Evento di animazione con musica rap: KEEPALATA e DJ KERÒ.

14 maggio 2022 – mattina

Ore 10.00 – 12.30 

Presentazione della campagna agli studenti da parte di Scuola zoo che alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema ‘Giovani e lavoro’. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni.

Scuola Zoo utilizzerà il format Kahoot con domande relative all’approccio dei giovani con il mondo del lavoro (ad es come compilare un cv o presentarsi a un colloquio di lavoro) con la collaborazione di diversi partner presenti nel Villaggio per far conoscere gli stand in maniera meno frontale (es: Per Fondazione Vodafone: “Esiste un gioco da cellulare che ti può dare delle certificazione da mettere in CV?” Risposte: “Si, No, Impossibile, Sarebbe un sogno”).

Conclusioni dell’Assessore al Welfare del Comune di Cosenza, Veronica Buffone.

Il truck, inoltre, ospita la stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi.

Partecipa al Neet Working Tour

Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano,  non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “PIANO NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Per partecipare, compilare il seguente form: https://forms.gle/XeosJwxDcrwhD6dTA

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG