Cerca

L’Agenzia Giovani a Tallin per lo Youth Participation Forum

16/11/2022 | Corpo Europeo di Solidarietà Erasmus+ News
L’Agenzia Giovani a Tallin per lo Youth Participation Forum

Dal 31 ottobre al 4 novembre 2022, si è svolto a Tallin in Estonia, lo “Youth Participation Forum –  Fostering Youth Participation in Democratic Life” organizzato da Salto Participation&Information e Agenzia EE, in cooperazione con le agenzie nazionali di Austria, Cipro, Finlandia, Germania, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Svizzera, e il Centro Risorse SALTO SEE.

Al Forum hanno preso parte circa 60 partecipanti, referenti di organizzazioni, di enti locali, di enti di ricerca, di movimenti giovanili, di forum nazionali e locali, e rappresentanti di Agenzie nazionali che gestiscono il Corpo Europeo di Solidarietà e tutti i capitoli del Programma Erasmus+.

Presente anche la nostra Agenzia italiana.

Cinque giorni in cui i partecipanti si sono confrontati e hanno lavorato insieme per aumentare la cooperazione e per rafforzare la partecipazione dei giovani in Europa. L’occasione, inoltre, è stata preziosa per esplorare il pieno potenziale dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà nel promuovere una partecipazione giovanile di qualità nelle società democratiche.

Durante l’evento si sono alternate sessioni di presentazione e sessioni di interazione e valutazione, con gruppi di lavoro misti, che hanno dato vita a una condivisione ricca e proficua.

Il Forum rappresenta uno degli eventi principali dell’Anno europeo dei Giovani, nel campo della partecipazione dei giovani, a un anno dall’inizio della strategia di partecipazione dei giovani e i 35 anni del programma Erasmus.

Youth Participation Forum: gli obiettivi

Il Forum intende:

  • supportare una comprensione più approfondita del concetto di “partecipazione significativa dei giovani” e dei fattori che supportano tale tipo di partecipazione, aumentando le competenze tra i principali stakeholder;
  • approfondire risorse, strumenti e attività che migliorano e promuovono la partecipazione dei giovani, tra cui la Youth Participation Strategy e il relativo toolkit, nonché le pratiche e le risorse rilevate nella comunità di pratica dello youth work;
  • presentare e diffondere pratiche innovative e di qualità per una partecipazione significativa dei giovani all’interno e all’esterno dello youth field, e discutere e condividere i risultati della ricerca più recenti.

Youth Participation Forum 2022: il video

Articoli Recenti

Condividi su:

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG