Cerca

Europeers, Digital Radio ANG e Positive Role Models NETWORKS

26/04/2022 | News
Europeers, Digital Radio ANG e Positive Role Models NETWORKS

Le reti dei giovani di ANG prendono la parola sulle trasformazione digitale, il green e l’inclusione sociale.

4-7 maggio 2022 / Roma, Italia

Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA), l’ANG organizzerà a Roma un’attività nazionale incentrata sulla diretta partecipazione giovanile attraverso il coinvolgimento delle 3 reti giovanili costituite negli ultimi 5 anni.

L’attività pianificata intende essere un “Laboratorio di idee e riflessioni”, che coinvolgerà i network nazionali esistenti e cioè gli EUROPEERS, i POSITIVE ROLE MODEL e le DIGITAL RADIO ANG con il fine ultimo di dare loro la parola sulle tematiche che oggi richiamano l’attenzione delle società contemporanee: la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione.

L’attività è realizzata nell’ambito del più ampio contenitore delle celebrazioni per il 15° anno di ANG con momenti di condivisione e riflessione ed ospiti esterni.

Sei parte di una di queste tre reti? Sei appassionat* di queste tematiche? Ci interessa la tua opinione, la tua presenza e la tua energia! 

Iscriviti qui: https://forms.gle/GKuvtnNanMx7Vsq3A

__________________________________________________________________________________

*Consapevoli della necessità di rendere scorrevole la lettura, nel presente documento si utilizzerà il maschile universale; ciononostante ogni termine utilizzato in questo senso è da ritenersi inclusivo di ogni genere rappresentato nel potenziale gruppo di partecipanti.

CALL:

Obiettivo generale

L’obiettivo del LAB che stiamo lanciando è sostenere la partecipazione attiva dei giovani attraverso la consultazione dei network nazionali giovanili ANG sulle tematiche considerate prioritarie dalla Commissione Europea. Allo stesso tempo obiettivo fondamentale sarà quello di ricevere feedback e raccomandazioni programmatiche che consentano all’ANG di mettere in piedi delle azioni concrete in favore della trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

Obiettivi specifici:

–          Creare un’opportunità di conoscenza, valorizzazione e ampliamento dei network nazionali di ANG (Europeer, Positive Role Model e ANG In RADIO);

–          Promuovere la condivisione, lo scambio e l’analisi critica dei concetti e delle pratiche incentrati sulla trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale;

–          Sostenere un canale diretto di comunicazione con i giovani;

–          Promuovere la conoscenza delle opportunità fornite dai Programmi Erasmus+: Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.

Metodologia

Durante le giornate del LAB, i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria, ma anche in sotto gruppi con discussioni aperte, non mancheranno poi riflessioni individuali, momenti esperienziali e attività all’aperto.

Le attività si svolgeranno in lingua italiana.

Target group:

–          Giovani appartenenti alla rete nazionale Europeers ITALIA

–          Giovani appartenenti ad una delle radio ANG In RADIO

–          Giovani appartenenti alla rete dei POSITIVE ROLE MODEL

–          Giovani tra i 18 e i 35 anni interessati ad entrare in uno dei tre Network

Considerato il possibile elevato numero di domande presentate, ANG si riserva di dover selezionare i giovani in ordine di priorità, dando la precedenza ai primi tre destinatari sopra riportati.

Consulta il programma generale

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG