Cerca

Inizia il nuovo round DiscoverEU!

07/04/2022 | Comunicati stampa ANG News Rassegna stampa ANG
Inizia il nuovo round DiscoverEU!

DiscoverEU, l’iniziativa della Commissione Europea, offre ai giovani diciottenni l’opportunità di vincere un biglietto per viaggiare e scoprire l’Europa in treno!

Integrato nel Programma Erasmus+, il progetto, nato nel 2018, mira ad accompagnare i giovani a compiere una prima esperienza di breve durata, individuale o di gruppo, viaggiando in Europa in un contesto informale, per promuovere il senso di appartenenza all’Unione Europea e scoprirne le diversità culturali.

Grazie a questa esperienza, infatti, è possibile comprendere le diversità del nostro Continente, apprezzandone la ricchezza territoriale e apprendendo più nel profondo le realtà culturali proprie dell’Europa

Tutti i giovani nati tra il 1° luglio 2003 e il 30 giugno 2004, accedendo al European Youth Portal dal 7 aprile 2022 al 21 aprile 2022, potranno inviare la candidatura e partecipare al Programma. Basterà soltanto rispondere a un quiz a scelta multipla sull’Unione europea, sulle iniziative promosse in favore dei giovani e sulle priorità politiche.

I vincitori, poche settimane dopo aver completato il quiz, riceveranno una mail di conferma e saranno premiati con un pass di viaggio che consentirà loro di esplorare l’Europa, per un periodo minimo di 1 giorno e fino a 30 giorni tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

Per i destinatari dei biglietti disponibili, il principale mezzo di viaggio sarà il treno, ma si potranno usare anche altri mezzi se sarà necessario, come autobus e traghetti; in casi eccezionali e in mancanza di altri mezzi disponibili, si potrà prendere l’aereo. Con questa flessibilità l’Unione Europea vuole sostenere la partecipazione anche di giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole. Allo stesso modo, in caso di persona con disabilità o un problema di salute, che rende difficile il viaggio, l’UE garantirà il sostegno necessario per partecipare.

I candidati idonei, inoltre, sono invitati a unirsi alla comunità di DiscoverEU tramite il gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU, per seguire le ultime notizie e condividere le esperienze con gli altri viaggiatori.

Tutti i giovani che non supereranno questa prima selezione saranno inseriti in una lista di riserva e contattati se i biglietti torneranno disponibili.

Questa tornata di candidature è davvero speciale: tutti i residenti permanenti negli Stati membri dell’UE e nei Paesi terzi associati al Programma Erasmus+ potranno aderire all’iniziativa.  I giovani residenti in Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia faranno parte della grande comunità di DiscoverEU!

A partire da questo primo round 2022, oltre al pass di viaggio, i giovani riceveranno una carta sconto spendibile per vitto, alloggio, trasporti locali, visite culturali, attività di apprendimento e sport.

Durante l’Anno Europeo dei Giovani, 35.000 giovani europei avranno la possibilità di viaggiare in Europa in treno, ai quali se ne aggiungeranno altri 35.000 nel secondo round di ottobre.

Dal 2022, inoltre, DiscoverEU si arricchisce di un’ulteriore specifica azione: DiscoverEU Inclusion Action, iniziativa che promuoverà e supporterà la partecipazione di giovani con minori opportunità ad attività di mobilità, grazie al coinvolgimento di organizzazioni attive nel settore della Gioventù!

Non perdere l’occasione di viaggiare ed esplorare l’Europa: partecipa a DiscoverEU!

 Scopri di più sul Portale europeo per i giovani:

Articoli Recenti

Condividi su:

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG