Cerca

Partecipa alla Visita studio virtuale “Work with Young People in NEET situation”

22/10/2021 | Corpo Europeo di Solidarietà Erasmus+
Partecipa alla Visita studio virtuale “Work with Young People in NEET situation”

Dal 10 al 12 novembre 2021, l’Agenzia Nazionale Lettone organizzerà una Visita di studio online dal titolo “Work with Young People in NEET situation”. L’attività è realizzata in collaborazione con 15 Agenzie Nazionali dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà nell’ambito del “Partenariato strategico sull’inclusione”, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione dei giovani con minori opportunità nelle attività di mobilità internazionale.

La Visita di studio online è finalizzata a:

  • scambiare approcci e metodi di lavoro con i giovani in situazioni NEET (Not in Employment, Education or Training) insieme a professionisti di diversi Paesi europei;
  • esaminare come poter utilizzare i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà per includere i giovani che si trovano in condizione NEET.
  • sviluppare partnership nell’ambito delle attività dei programmi  Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà sia a livello internazionale che nazionale.

Durante l’incontro, della durata di 3 giorni, i partecipanti avranno la possibilità di visitare virtualmente le organizzazioni di Riga, Jelgava Local Municipality, Jurmala, Liepaja, Tukums e Sigulda e di incontrare professionisti ed esperti che condivideranno approcci di successo utilizzati per lavorare con giovani madri, giovani con dipendenze, giovani senza famiglia, giovani che svolgono attività di lavoro stagionale nelle aree urbane e rurali, nonché nelle carceri.

Inoltre, saranno previsti momenti per: lo scambio di esperienze tra i partecipanti e per la riflessione individuale; l’informazione sui programmi europei per i giovani, come strumenti per favorire l’inclusione dei giovani in situazione NEET o sostenerli nel superamento di questa condizione; trovare partner internazionali con l’obiettivo di stabilire una cooperazione di lungo termine per la presentazione di progetti futuri.

Il programma e l’approccio sono pensati in particolare per gli operatori giovanili e gli assistenti sociali, ma anche per le persone interessate che lavorano con i giovani in situazione di NEET.

Puoi iscriverti entro il 28 ottobre 2021 al seguente indirizzo: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/virtual-study-visit-work-with-young-people-in-neet-situation.9770/

Per saperne di più sul Partenariato strategico sull’inclusione: https://www.salto-youth.net/rc/inclusion/inclusionfornas/spinclusion

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG