Cerca

Esiti di Erasmus+, Accreditamento Gioventù KA150, finanziamenti per gli organismi accreditati KA151 e di Corpo europeo di solidarietà, Quality Label ESC52

18/10/2021 | Corpo Europeo di Solidarietà Erasmus+
Esiti di Erasmus+, Accreditamento Gioventù KA150, finanziamenti per gli organismi accreditati KA151 e di Corpo europeo di solidarietà, Quality Label ESC52

Approvazione

A seguito della emanazione del parere dei Comitati di Valutazione tenutisi il 15 ottobre, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha approvato i finanziamenti previsti per le organizzazioni accreditate nel settore della Gioventù per il Programma Erasmus+ (Azione KA151) e ha continuato l’attività di accreditamento delle organizzazioni candidate sia per il Programma Erasmus+ (Azione KA150) sia per il Programma Corpo europeo di solidarietà (ESC52).

Erasmus+:Gioventù

Rispetto ai finanziamenti previsti per le organizzazioni accreditate nel settore della Gioventù per il Programma Erasmus+ (Azione KA151), sono state applicate per la prima volta le nuove procedure di accreditamento, che consentiranno a circa 1400 giovani e animatori socioeducativi di partecipare alle attività di mobilità del Programma Erasmus+.

I progetti approvati godranno di un finanziamento di € 804.311,00 per il primo anno di realizzazione, destinati alle 7 organizzazioni che hanno ottenuto l’accreditamento prima del 18 maggio 2021 e che hanno presentato domanda entro tale scadenza. Tali organizzazioni sono distribuite tra le regioni Puglia, Piemonte, Sardegna, Umbria, Lazio, Trentino-Alto Adige.

Nel medesimo Comitato di Valutazione è proseguito il percorso di accreditamento delle organizzazioni nel settore della Gioventù di Erasmus+ (KA150). Su 15 organizzazioni che si sono candidate tra il 16 giugno e il 30 settembre, 3 sono state accreditate, mentre 11 sono state respinte per motivi qualitativi e 1 una è stata respinta perché non ha rispettato i criteri di ammissibilità.

Con decisione del Comitato, l’Agenzia ha accreditato 15 organizzazioni nel settore della Gioventù del Programma Erasmus+ che potranno accedere, nel 2022, ai finanziamenti annuali riservati a questa tipologia di beneficiari. Ad oggi in 9 regioni è presente almeno una organizzazione accreditata: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Puglia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Umbria.

L’Accreditamento nel settore Gioventù di Erasmus+ è uno strumento di valutazione qualitativa messo a disposizione delle organizzazioni che intendono attuare regolarmente attività di mobilità ai fini dell’apprendimento. Tale procedura di riconoscimento offre, infatti, un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento annuali nell’ambito dell’Azione chiave 1 del Programma e su questo tema l’Agenzia ha già pubblicato una specifica comunicazione (https://agenziagiovani.it/erasmus-2021-2027/erasmus-accreditamento-nel-settore-della-gioventu-comunicazione-agli-organismi-interessati/).

Corpo europeo di solidarietà– ESC 52

A seguito del Comitato Nazionale di Valutazione del Programma Corpo europeo di solidarietà del 15 ottobre, l’Agenzia ha accreditato gli organismi per il Quality Label (ESC52). Dal 1 gennaio al 31 marzo 2021 sono pervenute all’Agenzia Nazionale per i Giovani 32 richieste di Quality Label ESC52, il 65% delle quali provenienti da organizzazioni che per la prima volta hanno manifestato il loro interesse per le opportunità nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà.

Rispetto al totale delle 32 richieste, 12 sono state respinte per mancato rispetto dei criteri qualitativi e l’Agenzia ha approvato 20 richieste di Quality Label, delle quali 13 provengono da nuove organizzazioni non precedentemente accreditate.

Tutte le 20 richieste di Quality Label approvate prevedono lo svolgimento di attività di Volontariato e una di esse include anche le attività di Tirocinio e Lavoro; le organizzazioni sono state accreditate nell’ambito dei seguenti ruoli:

  • 8 in qualità di Organizzazione di Supporto ed Ospitalità
  • 9 in qualità di Organizzazione di Ospitalità
  • 3 in qualità di Organizzazione di Supporto

Le organizzazioni accreditate hanno sede in 11 Regioni diverse, così ripartite sul territorio nazionale:

1 Calabria
2 Campania
3 Emilia-Romagna
1 Lazio
2 Liguria
1 Piemonte
3 Puglia
1 Sardegna
1 Sicilia
2 Toscana
3 Veneto

Il numero complessivo di giovani volontari che potranno essere ospitati dalle organizzazioni accreditate è pari a 96.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG