Cerca

Aperte le iscrizioni per digital forum su Creatività e Protagonismo giovanile contro l’estremismo e l’odio online

09/12/2020 | Cooperazione Internazionale
Aperte le iscrizioni per digital forum su Creatività e Protagonismo giovanile contro l’estremismo e l’odio online

Si svolgerà dalle 10:00 alle 12:30 del 16 dicembre il primo incontro digitale organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani finalizzato a discutere, ragionare e costruire, insieme alle nuove generazioni, un nuovo modo di concepire e di vedere il web, le comunità on line e i rischi ad essi legati. Partendo proprio dalla creatività delle ragazze e dei ragazzi vogliamo avviare un percorso teso a combattere estremismo ed odio in rete proprio grazie alla partecipazione, creatività e protagonismo giovanile. L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’attività di TCA (formazione e cooperazione transnazionale) “Citizenship Reloded: digital citizenship (and tools) fo r a new European citizenship” che vede la partecipazione congiunta di 30 operatori dell’animazione socio educativa provenienti da tutta Europa e dai Paesi limitrofi.

 Un dibattito che si incastra perfettamente con l’attuale momento storico in cui, per via della pandemia, il web sta diventando sempre di più il principale strumento di confronto e attivazione dei giovani e non solo. È quindi fondamentale, oggi più di ieri, rendere le nuove generazioni più consapevoli, non solo delle potenzialità offerte dal web, ma anche dei pericoli e complessità che si nascondono dietro l’uso delle rete.

La mattinata ha lo scopo di rendere maggiormente consapevoli i giovani su come ideologie violente ed estremismi potrebbero trovare, attraverso il web, un terreno fertile per la loro diffusione online ed esplorare al tempo stesso questi fenomeni con le lenti della democrazia, uno dei pilastri valoriali del nostro essere europei.

Se quindi sei:

–              Un giovane tra i 18 e i 35 anni interessato a saperne di più sul tema e motivato

–              Un rappresentante di un’organizzazione che lavora con o per i giovani interessato alla tematica

–              Un insegnante curioso di sapere cosa fanno i propri studenti on line

–              Un educatore, uno psicologo, uno psichiatra che lavora costantemente con giovani

–              Un genitore motivato a capire cosa attrae i giovani e li fa stare ore e ore attaccati al computer

Allora questo Forum è ciò che fa per te!

Scopri il programma della giornata e unisciti a noi!

ATTENZIONE: il forum si svolgerà interamente in lingua inglese in quanto inserito nella cornice europea del Programma Erasmus+ e alla presenza di un pubblico internazionale.

BOZZA PROGRAMMA DELLA MATTINATA (pubblicheremo in seguito programma aggiornato)

10:00 APERTURA A CURA DELLA DIRETTRICE GENERALE DELL’ANG, Lucia Abbinante

10.15: PRESENTAZIONE OSPITI E SPEECH DI INTRODUZIONE

10:30 YOUTH WORK AGAINST VIOLENT RADICALISATION – Presentazione dei lavori del parternariato che coinvolge ANG e altre Agenzie Nazionali Erasmus+, volto alla costruzione di processi di resilienza giovanile e di comunità.

11.00 MOVIMENTO PAROLE OSTILI – il progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole nato dalla collaborazione tra professionisti, docenti ed esperti per la promozione della comunicazione non ostile come pratica educativa.

11:20 L’INTERVENTO DELLA POLIZIA DI STATO – Una panoramica sugli interventi non solo repressivi ma anche pedagogici e informativi messi in atto dalla Polizia italiana per contrastare i fenomeni dell’odio online

11:40 APERTURA DIBATTITO – DOMANDE E RISPOSTE

Clicca qui per iscriverti

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG