Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Vantaggi della partecipazione

Prendere parte ad un progetto del Corpo europeo di solidarietà costituisce un notevole traguardo per qualsiasi giovane e garanzia di sviluppo e apprendimento personale e professionale.

La partecipazione potrà, ad esempio, costituire un punto a favore nella ricerca di un lavoro o per accedere ad un corso di istruzione superiore. Il Corpo europeo di solidarietà rappresenta un’occasione per impegnarsi in un’attività significativa che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

Al termine di un progetto, i giovani partecipanti ricevono un certificato che attesta la loro partecipazione. Hanno inoltre diritto a ricevere il certificato Youthpass, che individua e documenta le competenze sviluppate durante il progetto e i risultati individuali di apprendimento. I certificato potranno essere utilizzati al momento di fare una domanda di lavoro o nel percorso di studi.

Oltre ad essere utile per le future prospettive di carriera, far parte del Corpo europeo di solidarietà dà accesso ad una serie di altri vantaggi, variabili in funzione della tipologia di progetto a cui si prende parte.

Per chi decide di partecipare ad un’attività di volontariato non è prevista una retribuzione, ma saranno pagate le spese di viaggio, vitto e alloggio e si avrà diritto ad una copertura assicurativa per tutta la durata dell’attività, oltre ad un contributo per le piccole spese personali. Inoltre, prima di iniziare l’attività e una volta arrivati a destinazione si riceverà una formazione specifica e un sostegno all’apprendimento linguistico.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG