Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Supporto linguistico online

Il Sostegno linguistico online (OLS) è un supporto fornito ai partecipanti al Corpo europeo di solidarietà per migliorarne la conoscenza della lingua nella quale svolgono l’attività di volontariato, tirocinio o lavoro, prima e durante il proprio soggiorno all’estero di almeno due mesi.
OLS offre test di valutazione iniziale e finale e corsi di lingua in una delle 24 lingue disponibili qui. 

Il test di valutazione iniziale permette ai partecipanti di valutare le proprie competenze nella lingua che utilizzeranno durante la mobilità all’estero (comprensione scritta, comprensione orale, competenza grammaticale e competenza lessicale), con punteggi finali in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Effettuando il test di valutazione finale al rientro dalla mobilità, i partecipanti del Corpo europeo di solidarietà avranno la possibilità di valutare quanto è migliorato il loro livello linguistico durante il soggiorno all’estero e potranno misurare i progressi compiuti. Dopo aver effettuato tutti i test di valutazione OLS, è possibile salvare e stampare i risultati ottenuti affinché siano disponibili in futuro.

Poiché la mancanza di competenze linguistiche costituisce una delle barriere principali alla partecipazione all’istruzione a livello europeo, nonché alle opportunità di formazione e di mobilità giovanile, l’OLS è uno strumento facile e flessibile. E’ un ambiente online esclusivo e facilmente accessibile, nel quale seguire un corso di lingua interattivo al ritmo preferito dai partecipanti. OLS offre inoltre ulteriori opportunità di apprendimento collaborativo e tra pari, come le sessioni di live coaching (tutorato) su un’ampia gamma di argomenti per piccoli gruppi di studenti (tutoring sessions – classi online) o per un gruppo più vasto (MOOC), nonché un forum moderato concepito per fornire ai partecipanti un’opportunità di scambio e di sostegno reciproco durante la loro esperienza di mobilità.

Per i partecipanti, la cui lingua principale di mobilità non è ancora disponibile nell’OLS, il sostegno linguistico sarà fornito tramite sovvenzioni specifiche per il supporto linguistico.

Clicca qui per consultare le Faq sul Sostegno linguistico online

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG