Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Richiedi il Quality label – Marchio di qualità

Le organizzazioni o enti pubblici o privati di un Paese partecipante al Programma, in specifici casi anche del settore profit, interessati ad offrire opportunità di Volontariato, devono possedere il Quality label

Il Quality label è l’accreditamento che consente all’organizzazione o ente di presentare progetti, o aderire in qualità di partner, e reclutare i giovani iscritti al Corpo europeo. Fanno eccezione i Progetti di solidarietà, per i quali non è richiesto.

La richiesta di Quality label, che le organizzazioni e gli enti italiani inoltrano all’Agenzia Nazionale per i Giovani, avviene attraverso lo specifico modulo ESC50. In esso si descrive la motivazione generale a realizzare progetti nel Corpo europeo di solidarietà, si forniscono informazioni circa le attività di volontariato che si è interessati a proporre ai giovani iscritti al Corpo europeo.

I requisiti per ottenere il Marchio di qualità variano in funzione della tipologia di Marchio di qualità richiesto e le organizzazioni devono essere in grado di dimostrare la capacità di espletare i compiti e le responsabilità pertinenti al ruolo per il quale fanno domanda.
Le organizzazioni che richiedono il ruolo di capofila dovranno compilare sezioni supplementari del modulo di domanda, illustrare i loro obiettivi di lungo termine e il piano di attività, i benefici attesi e il loro approccio alla gestione del progetto. 

Il webform per richiedere il Quality label è disponibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/web-esc/screen/home, con codice ESC50, previa autenticazione ai servizi informatici della Commissione europea. Il modulo reca con sé le Linee guida per la sua compilazione. 

La richiesta può essere inoltrata online in qualsiasi giorno dell’anno.

Visita la Sezione “Quality label”.
Prendi visione delle comunicazioni dell’ANG sul Quality label:

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG