Cerca

Awareness of Erasmus+ Youth in Action

23/05/2016 | Home
Awareness of Erasmus+ Youth in Action

Gentile Beneficiario,

contattiamo la vostra Organizzazione perché coinvolta nel lavoro con i giovani e per chiedervi un contributo in merito alle attività di supporto nell’inclusione sociale e la diversità condotte dalle Agenzia Nazionali del programma Erasmus+.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani insieme ad altre Agenzie Nazionali in Europa, sta lavorando su un progetto di Strategic Partnership il cui obiettivo principale è incrementare la partecipazione di giovani con minori opportunità nel programma Erasmus+ Youth in Action, coinvolgendo e rafforzando le organizzazioni che stanno lavorando o intendono lavorare con giovani con minori opportunità in attività internazionali.

Erasmus è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2014-2020. Il programma offre un’ampia varietà di azioni ed attività. In ambito giovanile permette ai giovani di prendere partecipare a scambi, volontariato, iniziative giovani transnazionali, attività finalizzate a migliorare la comprensione delle altre culture, permettendo l’acquisizione di nuovi strumenti e competenze ed esperienze attraverso l’apprendimento informale e non formale.  Rispetto alle organizzazioni, il Programma aiuta sviluppare le loro capacità, la creazione di partnership internazionali, il rafforzamento dello youth work e delle politiche giovanili, a livello locale, nazionale ed internazionale e a creare nuove opportunità per i giovani (per approfondire http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus  e http://www.agenziagiovani.it/)

Inclusione e Diversità sono core values del programma Ersamus+ e questo spiega perché viene data una speciale enfasi nell’inclusione dei giovani con minori opportunità. Infatti, ciascun giovane dovrebbe avere pari – e buone – opportunità nel corso della propria vita. Il programma Erasmus+ Capitolo Youth può essere uno specifico supporto per l’inclusione di giovani che presentano condizioni di minori opportunità se comparati con i loro pari. Infatti, a livello internazionale, un’esperienza di mobilità può produrre cambiamenti significativi nella vita di un giovane. I progetti giovanili sono altresì un ottimo modo per accogliere la diversità in tutte le sue forme.

Per il successo del progetto di Strategic Partnership, è necessario consultare gli attori che sono coinvolti nell’ambito giovanile per comprendere meglio come le Agenzie Nazionali supportano e motivano le organizzazioni ad impegnarsi nel coinvolgimento dei giovani con minori opportunità nel programma Erasmus+ Youth in Action. Attraverso la compilazione di questo questionario potrete aiutarci a sviluppare approcci ed attività più centrati sui vostri bisogni.

Il questionario non vi impegnerà per più di 15 minuti! Vi ringraziamo in anticipo!

Per necessità tecniche di elaborazione dei dati il questionario è in lingua inglese.

Grazie!

{chronoforms5}awareness{/chronoforms5}

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG