Cerca

Call Giovani Changemaker

23/06/2021 | GEN C - Generazione Changemaker
Call Giovani Changemaker

È aperta la Call Giovani Changemaker dell’iniziativa Gen C promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka.

La Call intende selezionare giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni e Mentor di età compresa fra i 25 e i 35 anni che vogliono far parte di una comunità di Changemaker, attori di cambiamento

CHI STIAMO CERCANDO?
Stiamo cercando giovani che stanno già realizzando nei propri territori azioni ed iniziative di protagonismo giovanile a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l’autonomia.

Un/a giovane changemaker possiede molte qualità: è empatico, visionario, coraggioso, consapevole, motivato e determinato a cambiare le cose per il bene di tutti. I Changemaker sono di esempio, coinvolgono ed ispirano i propri coetanei e le comunità di cui fanno parte per generare processi virtuosi innovativi di valore per la società, promuovono il territorio, realizzano progetti sociali e culturali e sostengono e lanciano iniziative di protagonismo giovanile.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti di candidatura e compilare il questionario dedicato. Clicca qui

REQUISITI

  1. Avere una età compresa fra i 13 e i 25 anni (Giovani changemaker)
  2. Avere un’età compresa fra i 25 e i 35 anni (Mentori)

CRITERI DI SELEZIONE
I criteri per la selezione sono 4:

  1. Iniziative di protagonismo giovanile: Hai già costruito un’iniziativa di protagonismo giovanile che contribuisca ad almeno una delle tre transizioni: ecologica, digitale, lavorativa? Fra le iniziative prese in considerazione ci potranno essere, per esempio, attività imprenditoriali, aver fondato un movimento o un’associazione, aver costituito un gruppo informale di giovani per la realizzazione di attività specifiche, aver realizzato campagne di comunicazione per la sensibilizzazione del pubblico rispetto alle transizioni, aver costruito dei percorsi formativi …
  2. Impatto. Hai già ottenuto dei risultati?
  3. Essere changemaker. Possiedi le caratteristiche per essere changemaker?
  4. Co-Leader. Per realizzare l’iniziativa hai coinvolto altre persone? Hai voglia di far parte di una comunità nazionale di Giovani Changemaker e impegnarti per migliorare la società?

TEMPISTICHE
Call aperta dal 23 giugno al 15 ottobre 2021
Selezione giovani changemaker: 16 ottobre – 19 novembre 2021
Premiazione: dicembre 2021

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG