Cerca
Europeers
logo-EuroPeers

Europeers

EuroPeers, la rete italiana degli ambasciatori della mobilità Europea

La mobilità europea per le nuove generazioni genera meccanismi virtuosi sul territorio, oltre che favorire partecipazione attiva, inclusione sociale; e ancora rafforza la formazione e l’acquisizione di conoscenze e competenze. E fra tutti, promuove e sviluppa integrazione e cittadinanza europea. Il nostro obiettivo è infatti quello di sensibilizzare quanti più giovani possibili a vivere questa esperienza unica. Siamo convinti che il ruolo dei giovani, in questa attività di sensibilizzazione, sia fondamentale e ancora più efficace se portato avanti insieme.

Con questo scopo l’Agenzia Nazionale per i Giovani italiana ha lanciato il network nazionale degli Europeers, una rete presente in diversi Paesi d’Europa che arriva anche in Italia, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazze e ragazzi che hanno partecipato a scambi giovanili, esperienze di volontariato europeo, progetti di solidarietà europei, dialogo strutturato a livello europeo e/o ad altre opportunità previste nell’ambito dei Programmi europei per i Giovani, da ultimo Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà; iniziativa rivolta quindi ai giovani che tornando in Italia, sono disponibili a diventare promotori delle opportunità che loro stessi hanno vissuto in prima persona e che, proprio per tale ragione, saranno di stimolo e di esempio per altri ragazzi che non sempre hanno accesso alle informazioni relative alle politiche europee in favore dei giovani, e non sempre conoscono ciò che l’UE mette a disposizione di tutti i giovani.

Nel 2021 la rete, a seguito di un percorso di partecipazione attiva e formazione, si è ufficialmente costituita ed ha redatto il primo manifesto degli EuroPeers

Clicca qui per approfondire e scaricare il manifesto

Per informazioni scrivi al coordinamento italiano della Rete: coordinamentoeuropeers@agenziagiovani.it

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG