Cerca

Online i formulari per presentare progetti in Erasmus+|Gioventù

13/04/2021 | Erasmus+ 2021-2027 Opportunità
Online i formulari per presentare progetti in Erasmus+|Gioventù

La Commissione europea ha comunicato l’apertura delle call del settore Gioventù del nuovo Erasmus+ anni 2021-2027 e pubblicato sulla nuova piattaforma i formulari per presentare progetti nelle Azioni chiave del Programma.

Il menù della Piattaforma europea Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà consente l’accesso a:

  • la sezione “Opportunità“, dove prendere visione dei bandi aperti e dei formulari online per presentare progetti nei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà;
  • la sezione “Organizzazioni”, dove è possibile registrare la propria organizzazione ed ottenere il codice OID, necessario per accedere alle piattaforme dell’UE e presentare progetti.

Sono anche disponibili le linee guida per chi desidera presentare progetti e per chi è beneficiario di progetti; è possibile accedere al Database dei risultati dei progetti finanziati nell’ambito del programma Erasmus+; si possono ottenere maggiori informazioni sul programma Erasmus+, visitando la home page del sito del Programma, e informazioni sul Corpo europeo di solidarietà, visitando il Portale europeo per i giovani.

La piattaforma europea rende disponibili i formulari per la presentazione di progetti e la richiesta di un contributo finanziario da parte di organizzazioni, enti e gruppi informali di giovani.

Ecco quali sono i web-forms disponibili:

  • KA151-YOU – Accredited projects for youth mobility
  • KA152-YOU – Mobility of young people
  • KA153-YOU – Mobility of youth workers
  • KA154-YOU – Youth participation activities
  • KA210-YOU – Small-scale partnerships in youth
  • KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth

Ricordiamo che il capitolo Gioventù di Erasmus+ è rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro background sociale e culturale e dal loro livello di scolarizzazione, agli animatori socioeducativi, alle organizzazioni, agli enti, ai gruppi informali di giovani e a tutte le persone attive nel settore della gioventù e dell’educazione non formale dei giovani.

I progetti nell’ambito dell’Azione chiave 1 – Mobilità per l’apprendimento per gli individui, e dell’Azione chiave 2 – Partenariati per la cooperazione, potranno essere presentati all’Agenzia Nazionale per i Giovani secondo le regole indicate nella Guida al Programma e sulla base delle seguenti scadenze:

  • AZIONE CHIAVE 1

Scambi di giovani, Mobilità degli animatori socioeducativi, Attività di partecipazione giovanile
entro l’11 maggio 2021 alle ore 12:00, orario di Bruxelles, per progetti che hanno inizio tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2021;

  • AZIONE CHIAVE 2

Partenariati di cooperazione, Partenariati di piccola scala
entro il 20 maggio 2021 alle ore 12:00, orario di Bruxelles, per progetti che hanno inizio tra il 1° novembre 2021 ed il 28 febbraio 2022.

Continua a seguirci per approfondimenti sui Programmi europei, sulle opportunità e sulle modalità di partecipazione! Forniremo a breve informazioni mirate sull’Accreditamento nel settore della Gioventù.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG