Cerca
Erasmus+ 2021-2027
Erasmus+_Logo

DiscoverEu a favore dell’inclusione

DiscoverEU è un’opportunità per i giovani che compiono 18 anni per vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto.

La specifica Azione di DiscoverEU a favore dell’inclusione prevede che organizzazioni e gruppi informali di giovani possano realizzare progetti finalizzati a consentire ai giovani con minori opportunità di partecipare a DiscoverEU su un piano di parità con i loro coetanei.

L’azione ha l’obiettivo di migliorare la dimensione di inclusione di DiscoverEu, fornendo un sostegno supplementare ai partecipanti con minori opportunità per consentire loro di esplorare l’Europa. Più in particolare, l’azione si prefigge gli obiettivi specifici di:

  • raggiungere i giovani con minori opportunità che non si candiderebbero di propria iniziativa;
  • superare gli ostacoli che impediscono ai giovani con minori opportunità di partecipare direttamente alla presentazione delle candidature per DiscoverEU e fornire loro il sostegno necessario per viaggiare;
  • stimolare e migliorare lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei giovani con minori opportunità che partecipano a DiscoverEU.

Promotori, partecipanti e attività

Possono partecipare e presentare progetti organizzazioni senza scopo di lucro, enti pubblici, organismi a scopo di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese, gruppi informali di giovani provenienti da uno Stato membro dell’UE o Paesi terzi aderenti al Programma.

Perché possa sussistere un progetto, deve esserci almeno un’organizzazione/ente/gruppo informale partecipante. Il progetto deve essere presentato all’Agenzia nazionale del Paese in cui ha sede il soggetto proponente.

I progetti possono coinvolgere giovani con minori opportunità di 18 anni legalmente residenti nei Paesi della loro organizzazione di invio. I partecipanti possono viaggiare da soli o in gruppi costituiti da non più di 5 partecipanti dallo stesso Paese; se accompagnati da eventuali capigruppo, facilitatori o accompagnatori, questi ultimi devono avere almeno 18 anni.

Ciascun viaggio organizzato nell’ambito di un progetto DiscoverEU a favore dell’inclusione può durare da 1 a 30 giorni e deve svolgersi in almeno un Paese diverso da quello di partenza del/dei partecipanti.

L’esperienza di apprendimento per i partecipanti si intende a 360 gradi, dalla pianificazione, alla preparazione, all’attuazione del viaggio DiscoverEU, fino al followup al rientro. I giovani partecipanti dovrebbero assumere un ruolo attivo in tutte le fasi del progetto, a cominciare dalla definizione delle proprie esigenze per arrivare al riconoscimento dei risultati di apprendimento non formale ed informale conseguiti.

Scopri come partecipare

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG