Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Youthpass ed Europass

Youthpass

Lo Youthpass è un certificato rilasciato ai partecipanti alle attività dei programmi Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+:Gioventù, con l’obiettivo di attestarne le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. E’ uno strumento di riconoscimento europeo dalla doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione alle attività; dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti, consentendo di dare visibilità al bagaglio di acquisizioni, apprendimenti, competenze trasversali appresi grazie alla partecipazione ai programmi europei per l’educazione non formale.

È costituito da 2 parti, per un totale di 4 pagine: le prime riguardanti i dati anagrafici del partecipante e del progetto da questi realizzato; le altre inerenti le competenze acquisite dal partecipante in relazione alle diverse 8 competenze chiave individuate a livello Europeo:

  • Comunicazione nella lingua madre
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenza matematica e competenze di base scientifiche e tecnologiche
  • Competenza informatica
  • Apprendere ad apprendere
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità
  • Consapevolezza ed espressione culturale.

Attesta quindi la partecipazione alle attività realizzate e promuove la consapevolezza su apprendimento e competenze apprese attraverso un processo di auto-valutazione.

Tutti i partecipanti ai progetti approvati nell’ambito dei programmi Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+:Gioventù hanno diritto a ricevere un certificato Youthpass.

La responsabilità di rilasciare i certificati Youthpass ai partecipanti  spetta all’organizzazione/ente che firma il contratto di sovvenzione per il progetto.

Europass

L’Europass è uno strumento che documenta i risultati dell’apprendimento, le qualifiche ufficiali, le esperienze di lavoro, le abilità e le competenze acquisite nel tempo da chi ne è titolare. I documenti che lo compongono sono 5: il CV Europass, il supplemento al diploma, il supplemento al certificato, Europass Mobilità e il passaporto delle lingue. 

L’Europass include anche il Passaporto europeo delle competenze, un portafoglio elettronico che aiuta il titolare a costruire un elenco personalizzato e modulare delle sue competenze e delle sue qualifiche. Lo scopo dell’Europass è facilitare la mobilità e migliorare le prospettive di lavoro e formazione in Europa lungo tutto l’arco della vita.

A seconda della esigenze di riconoscimento e delle attività di solidarietà realizzate, anche Europass può essere utilizzato per convalidare gli apprendimenti di un giovane partecipante al Corpo europeo di solidarietà.

Clicca qui per Europass

Youthpass ed Europass sono parte di una strategia più ampia della Commissione europea che mira a rafforzare il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale e dello youth work in Europa e oltre l’Europa.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG