Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Variazioni al progetto

Nell’ambito del programma Corpo europeo di solidarietà e, in particolare, nella gestione di un Progetto di volontariato, il beneficiario ha un certo livello di flessibilità ed autonomia rispetto alle variazioni da attuare, in base loro alla tipologia:

A.     Variazioni che non comportano modifiche al finanziamento concesso e/o alla durata di eleggibilità progettuale.
Fermo restando che non dovranno compromettere la qualità del progetto che è stato approvato, vediamo in dettaglio quali possono essere le possibili variazioni.

Modifica delle date di svolgimento delle attività di volontariato (ovvero, slittare/posticipare il periodo di attività):  è possibile effettuare tale variazione purchè non vari la durata dell’attività svolta dai volontari rispetto al progetto approvato e rimanga all’interno del periodo di durata progettuale; nel caso in cui i partner e/o i volontari siano stati già selezionati, si raccomanda di concordare preventivamente tra le parti la variazione e di riportarla nel Volunteering Agreement;

Modifica del partenariato, ovvero variazione delle organizzazioni di supporto dei volontari: è possibile effettuare tale variazione a condizione che la distance band dei flussi rimanga invariata/sia inferiore a quella approvata. Vediamo a mo’ di esempio una possibile situazione: può accadere che in fase di presentazione del progetto vengano indicate le organizzazioni di supporto di invio o anche solo i Paesi di provenienza dei flussi di volontari, ma poi, durante la selezione o la preparazione dei volontari, sopraggiungano condizioni che impongono una variazione del partenariato o dei Paesi di provenienza dei volontari. In questo caso, se i partner erano già stati identificati, si consiglia di concordare la variazione con il/i partner precedenti, mantenendo agli atti una dichiarazione di rinuncia. Deve essere comunque garantita, lo ricordiamo, la dimensione interculturale del progetto, ai fini del raggiungimento degli obiettivi dell’azione: se il progetto coinvolge due o più volontari,  è importante prevedere un bilanciamento rispetto al loro Paese di provenienza. 

NB: la variazione delle organizzazioni di ospitalità non è ammissibile.

Variazione del Mentor

In questo caso è sufficiente inviare all’Agenzia Nazionale una e-mail informativa, scrivendo all’indirizzo a.corasaniti@agenziagiovani.it (e in cc:  f.dicarlo@agenziagiovani.it; agenziaang@agenziagiovani.it). L’email deve avere ad oggetto “Informativa: n. di progetto + tipo di variazione”.

Si ricorda che questo tipo di variazioni, e in particolare il cambio delle date di attività e il partenariato, dovrà essere subito riportato sul Mobility Tool+ direttamente dal beneficiario; il Mobility Tool+  deve essere tempestivamente e costantemente aggiornato, come indicato nell’Accordo di Sovvenzione sottoscritto.

B.     Variazioni che comportano modifiche al finanziamento concesso e/o alla durata di eleggibilità progettuale

E’ necessario inviare all’Agenzia Nazionale una richiesta di autorizzazione alle variazioni, scrivendo per email all’indirizzo a.corasaniti@agenziagiovani.it (e in cc:  f.dicarlo@agenziagiovani.it; agenziaang@agenziagiovani.it). L’email deve avere ad oggetto “n. di progetto –  richiesta autorizzazione variazione…”. 

Questo genere di variazioni non può essere attuato senza l’accordo esplicito dell’Agenzia. Le variazioni in questione sono:

  1. modifica delle date di progetto (ovvero delle date di eleggibilità dei costi legati al progetto);
  2. modifica tra le voci di costo del budget progettuale (fermo restando l’importo massimo approvato);
  3. variazioni di natura eccezionale che potrebbero modificare gli obiettivi di progetto o che comportano un cambiamento rilevante delle attività previste dal progetto.

Per questo tipo di variazioni, sarà l’Agenzia a fornire le indicazioni sulla procedura da seguire per l’aggiornamento del Mobility Tool+ dopo avere valutato la richiesta di modifica

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG