Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Organizzazioni

Richiedi il Quality Label 

Le organizzazioni o enti pubblici o privati di un Paese membro dell’Unione europea, in specifici casi anche del settore profit, interessati ad offrire opportunità di Volontariato, Tirocinio e Lavoro, devono possedere il Quality Label

Il Quality Label è l’accreditamento che consente all’organizzazione o ente di presentare progetti, o aderire in qualità di partner, e reclutare i giovani iscritti al Corpo europeo. Fanno eccezione i Progetti di solidarietà, per i quali non è necessario.

La richiesta di Quality Label, che le organizzazioni e gli enti italiani inoltrano all’Agenzia Nazionale per i Giovani, avviene attraverso lo specifico modulo Quality Label. In esso si descrive la motivazione generale a realizzare progetti nel Corpo europeo di solidarietà e si forniscono informazioni di base circa le attività di volontariato, tirocinio, lavoro che si è interessati a proporre ai giovani iscritti al Corpo europeo.

Il webform per richiedere il Quality Label è disponibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/web-esc/screen/home, con codice ESC52 Quality Label. Il modulo reca con sé le Linee guida per la sua compilazione. La richiesta può essere inoltrata online in qualsiasi giorno dell’anno.

(link a Sezione “Quality Label”).

Strumenti per presentare proposte progettuali

Le organizzazioni/enti/gruppi di giovani intenzionati a presentare progetti a livello decentrato si registrano nella Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà,  attraverso la quale possono gestire le informazioni fornite alla registrazione e presentare progetti all’Agenzia Nazionale del proprio Paese.

Come funziona

  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani desidera partecipare per la prima volta ad un’Azione di Erasmus+ o ad un’attività del Corpo europeo di solidarietà gestita da un’Agenzia nazionale, può registrarsi sulla Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. Alla registrazione ottiene il codice ID Organizzazione (denominato OID).
  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani ha già partecipato ad Azioni Erasmus+ o attività del Corpo europeo di solidarietà gestite da un’Agenzia nazionale, e pertanto possiede già un codice PIC, non deve registrarsi di nuovo. A questi partecipanti è già stato automaticamente assegnato un codice ID Organizzazione (OID). Per trovare il proprio OID basta utilizzare il campo Ricerca avanzata nella Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG