Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Giovani

Vantaggi della partecipazione

Prendere parte a un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà costituisce un notevole traguardo per qualsiasi giovane.

Potrà costituire un punto a favore nella ricerca di un lavoro e per accedere a un corso di istruzione superiore. Il Corpo Europeo di Solidarietà rappresenta una nuova occasione di impegnarti in un’attività significativa che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

Al termine di un progetto riceverai un certificato che attesta la tua partecipazione. Potrai farlo valere quando farai una domanda di lavoro o per continuare gli studi.

Oltre a essere utile per le tue future prospettive di carriera, far parte del Corpo Europeo di Solidarietà ti darà accesso a una serie di altri vantaggi, variabili in funzione del tipo di progetto a cui prenderai parte e della sezione (Volontariato od Occupazionale) del Corpo in cui il progetto si inserirà.

Se decidi di fare volontariato non sarai retribuito, ma ti saranno pagate le spese di viaggio, vitto e alloggio e avrai diritto a una copertura assicurativa per tutta la durata dell’attività. Prima di iniziare e una volta arrivato a destinazione riceverai una formazione specifica.

Chi svolgerà un apprendistato o un tirocinio avrà un contratto di lavoro redatto secondo le norme nazionali del Paese in cui lo realizza e riceverà un’indennità giornaliera.

Per i partecipanti assunti per un lavoro saranno sempre previsti un contratto di lavoro formale e una retribuzione, nel rispetto delle leggi e dei contratti collettivi locali.

Iscriviti al Corpo europeo di solidarietà

Si può aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire da 17 anni, ma è necessario averne almeno 18 per poter partecipare ad un’attività; la partecipazione ai progetto è consentita al massimo fino a 30 anni.

Per poter partecipare, i giovani devono iscriversi al Database del Corpo europeo di solidarietà sul Portale europeo per i giovani https://europa.eu/youth/EU_it per ottenere il proprio Codice Personale di Riferimento (PRN). Entrando a fare parte del Corpo europeo di solidarietà, i giovani accettano e condividono la missione e i principi del Programma (link a Sezione “Missione e principi”).

Dopo aver completato questa semplice procedura di registrazione, gli iscritti potranno essere selezionati ed invitati a partecipare ad un’ampia gamma di progetti, che affrontano le tematiche connesse alla solidarietà.

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG