Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà

Come funziona

Il Corpo europeo di solidarietà è costituito da un pool di giovani europei tra i 17 e i 30 anni, che hanno manifestato la propria intenzione a partecipare a progetti solidali, dichiarando allo stesso tempo di accettare e rispettare la missione e i principi del Programma.

Dopo la registrazione al Database del Corpo europeo di solidarietà sul Portale europeo per i giovani , i dati degli iscritti vengono conservati nel sistema. Le organizzazioni possono chiedere finanziamenti per i loro progetti e, una volta approvati, possono accedere alla banca dati degli iscritti per individuare le persone adatte alle attività previste dai progetti stessi; le organizzazioni potranno poi contattare i giovani individuati ed invitarli a prendere parte ai loro progetti. 

Le organizzazioni e gli enti interessati ad offrire opportunità di Volontariato, Tirocinio, Lavoro ai giovani iscritti al Corpo europeo di solidarietà devono prima fare richiesta di Quality Label, un marchio di qualità che rilasciano le Agenzie Nazionali e con cui autorizzano organizzazioni ed enti a realizzare progetti, a ricercare ed ingaggiare i partecipanti.

Il Quality Label non è richiesto per poter presentare Progetti di Solidarietà

Una volta registrati, i giovani possono anche prendere visione dei progetti approvati e candidarsi spontaneamente a partecipare. 

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG