Cerca

9 maggio: evviva l’Europa!

8 Maggio 2021 | Comunicati stampa ANG
9 maggio: evviva l’Europa!


Il 9 maggio del 1950, la dichiarazione di Schuman ufficializzava il sogno di un’Europa unita. Oggi, settantuno anni dopo, questa ricorrenza è calata in un momento di grandi cambiamenti. L’Europa è al centro di una importante transizione ed è chiamata a rispondere alle sfide del tempo presente e a ripartire, dopo la crisi sanitaria, economica e sociale provocata dal Covid-19.

Quel sogno di un’Europa libera e unita descritto nel Manifesto di Ventotene da uno dei padri fondatori  italiani, Altiero Spinelli, si muove oggi nella storia delle persone, degli organismi e delle istituzioni europei. La grande comunità è chiamata ad agire e a sentire in comune per ancorarsi saldamente ad un avvenire nel segno della pace, dei diritti, della sostenibilità e della coesione sociale. 

Questa è un’Unione che viaggia nella direzione della “next generation”, una nuova generazione europea, la prossima generazione di una storia che vede i giovani al centro di una ripartenza e di un cammino verso un’Europa che sia luogo di pari opportunità, di democrazia e di uguaglianza, che operi per favorire il dialogo tra i popoli e l’intercultura, che garantisca l’inclusione sociale. Un’Europa che sia casa per la sua comunità di donne e di uomini e che, attraverso le energie trasformatrici delle giovani generazioni, sappia approdare nei territori, portando politiche di sviluppo sostenibile e opportunità di crescita e riducendo la distanza tra cittadini e istituzioni, tra cittadini e processi decisionali.

Alcune di quelle importanti opportunità proviamo a coltivarle, ogni giorno, in Agenzia, coinvolgendo i giovani e le organizzazioni nei programmi europei per la mobilità e per la solidarietà e attivando iniziative di connessione tra UE, giovani europei e territori del nostro Paese. Con lo sguardo internazionale ma anche saldamente riferito alla nostra Costituzione che trova nell’UE l’opportunità di compiersi in un percorso di crescita reciproco.

Pertanto, in questa giornata di festa per l’Europa, voglio rivedere insieme a voi (coltivando il sogno di tornare a riunirci presto) il documentario di #OggiProtagonistiTour, il tour che nel 2019 a bordo di un truck itinerante ha toccato 10 piazze italiane, per connettere le opportunità nazionali ed europee ai territori e per ascoltare come i programmi europei abbiano segnato la vita di molto giovani e delle comunità in cui essi operano. 

L’iniziativa è stata organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato nell’ambito del piano di Cooperazione del programma Erasmus Plus. 

Lucia Abbinante

Direttrice Generale Ang

https://www.raiplay.it/video/2020/08/Oggi-Protagonisti-Tour—-Il-Documentario-5c95670e-bca1-4305-b60f-42969ff8b48b.html?wt_mc=2.app.cpy.raiplay_prg_Oggi+Protagonisti+Tour++-+Il+Documentario

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG