Cerca

1 marzo, giornata contro la discriminazione

1 Marzo 2021 | Comunicati stampa ANG
1 marzo, giornata contro la discriminazione

Gli stereotipi e le discriminazioni sono “etichette” che possono far male e segnare in modo indelebile la vita delle ragazze e dei ragazzi.

Secondo uno studio di Reputation Manager per Save the Children, i post di Instagram o le visualizzazioni ottenute dai video TikTok sui temi della discriminazione raggiungono numeri elevatissimi.

L’hashtag #bullismo conta 91,9 milioni di visualizzazioni su Tik Tok e 47,4 mila post su Instagram. Per #cyberbullismo sono 19,3 milioni le visualizzazioni dei video su TikTok e 23,8 mila i post su Instagram.

Tra gli altri hashtag che hanno generato maggior seguito, anche #noalbullismo (60,7 milioni di view e 17.9 mila), #noalrazzismo (65,4 milioni e 27,45 mila), #omofobia (47,6 milioni e 36,5 mila), #stereotipi (31,6 milioni e 17,8 mila).

Nella giornata odierna dedicata al contrasto di ogni discriminazione, Save The Children e il movimento giovanile Sottospra lanciano UP-Prezzami, una campagna di sensibilizzazione, patrocinata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. L’iniziativa è volta a favorire la sensibilizzazione su fenomeni rispetto ai quali, oggi più che mai, è importante interrogarsi e discutere, ma anche agire concretamente in modo coordinato e organico.

“La pandemia ha accentuato l’isolamento e l’emarginazione dei giovani. Accendere i riflettori su tali fenomeni è un primo e importante passo per affrontarli al meglio. I giovani costituiscono una risorsa davvero straordinaria, ma occorre aiutarli ad agire, a superare le paure che spesso sono alla base dei pregiudizi, degli stereotipi e delle discriminazioni. Quale Ministro per le politiche giovanili – ha dichiarato Fabiana Dadone – intendo attivarmi con decisione su tutti i fronti possibili: è necessario un impegno corale, allargato e condiviso, fortemente ancorato alla nostra Costituzione: tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Un impegno a n-dimensioni, con uno sguardo rivolto all’Europa, per attuare i principi universali della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE e della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e costruire, con i giovani e per i giovani, un domani migliore”.

👉 Guarda il video: https://vimeo.com/516330649/162ca6fb8f

👉 Scarica il Kit https://www.savethechildren.it/movimento-giovani-studenti-minorenni

NewsLetter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle iniziative del mondo ANG