Nell’ambito del programma dell’UE Erasmus+:Gioventù, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ospiterà a Taormina, dal 26 al 30 aprile 2016, il Seminario europeo “Youth in 3D: Dialogue-Democracy-Decision” al quale parteciperanno giovani, rappresentanti di organizzazioni giovanili, policy makers e decision makers, con l’obiettivo di scambiare idee, proposte, buone prassi e contribuire a migliorare le politiche per i giovani e le loro condizioni di vita.
A tal fine, si mapperanno le pratiche esistenti di partecipazione/democrazia/dialogo strutturato dei giovani a livello locale, nazionale, europeo e si svilupperà una comune strategia per realizzare progetti di qualità di Dialogo strutturato nell’ambito della KA3 del programma Erasmus+:Gioventù.
Come noto, si è concluso il IV Ciclo di Dialogo Strutturato con i Giovani e, con il Trio di Presidenza di Paesi Bassi, Slovacchia, Malta, si è aperto a gennaio 2016 il V Ciclo con la seguente tematica prioritaria: Enabling all young people to engage in a diverse, connected and inclusive Europe – Ready for life, Ready for society.
Con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei giovani alle strutture e ai processi decisionali, l’Agenzia Nazionale per i Giovani in questo contesto ha organizzato la Conferenza sul Dialogo Strutturato, aperta a tutti, che si terrà il pomeriggio del 28 aprile in una location in corso di definizione, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, alla quale parteciperanno animatori giovanili, youth leaders, esperti, rappresentanti e responsabili di Amministrazioni locali incaricati delle politiche per i giovani. La Conferenza rappresenterà l’occasione per lanciare il V Ciclo di Dialogo Strutturato con i Giovani e la fase di consultazione sulla tematica prioritaria, oltre a promuovere nuove forme di partecipazione giovanile.
Condividi su: