Torna As Film Festival: un festival uguale agli altri però diverso

Inclusione sociale
UTILITÀ

Torna il primo festival di cinema ed arti visive realizzato con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica. Iscrizioni aperte e gratuite fino al 10 ottobre 2016

 

Marco, Nicola, Adriano e Elena sono alcuni dei ragazzi con sindrome di Asperger che, con la loro associazione culturale NOT EQUAL, promuovono una cultura dell'autismo (e degli autismi) e un modo diverso di intendere la condizione autistica: non disabilità, ma diversità di sguardi, di punti di vista, secondo l'idea per cui "il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente". Lo fanno usando il cinema: come strumento di socializzazione e inclusione, come mezzo per informare, come opportunità per entrare nel mondo del lavoro e acquisire autonomia. AS Film Festival, patrocinado dall'Agenzia Nazionale per i Giovani è il punto di arrivo di questo percorso nato tanti anni fa proprio grazie ad un'idea sviluppata con la partecipazione dell'associazione al Programma Europeo Gioventù in Azione. E' un evento unico al mondo, l'unico festival cinematografico curato da persone autistiche.

La 4a edizione si terrà il 3 e 4 Dicembre al MAXXI Museo nazionale dell'arte del XXI secolo di Roma, e le iscrizioni per partecipare sono aperte.
As Festival 2016 prevede un concorso internazionale per cortometraggi e un contest creativo per la realizzazione dei poster dell'evento.

Il concorso per cortometraggi è organizzato in 2 sezioni competitive e una vetrina:
- PUNTI DI VISTA è la sezione dedicata ai cortometraggi internazionali a tema libero;
- ANIMATION NOW! è la sezione dedicata al cinema d'animazione internazionale;
- RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è la vetrina che raccoglie corti dedicati all'autismo o realizzati da filmmaker internazionali nella condizione autistica.

CREA IL TUO POSTER! è invece il contest finalizzato alla realizzazione di uno dei poster ufficiali della manifestazione. Due le categorie:
- AUTART! categoria riservata ad artisti che si riconoscono nella condizione autistica;
- UGUALE/DIVERSO la categoria tematica pensata per giovani artisti visivi italiani (max 30anni), studenti di scuola secondaria di ogni grado, allievi di accademie e istituti d'arte.

Tutti i dettagli per partecipare, sul sito del festival www.asfilmfestival.org.
Per entrambi i bandi la partecipazione è gratuita e la scadenza è fissata al 10 ottobre 2016

Patrocinato e sostenuto da ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani), re alizzato dall'associazione integrata ed inclusiva Not-Equal in collaborazione con Fondazione MAXXI e Confronti, ASFF 2016 non è solo un festival sull’autismo, ma un festival cinematografico vero e proprio fatto anche da persone con autismo. "Come in qualunque altro festival" – spiegano i ragazzi dello staff coordinato da Giuseppe Cacace – "sono previste proiezioni, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, il nostro è un festival uguale agli altri. Però diverso!"

Al link http://goo.gl/JoSTNA è possibile scaricare un documento di presentazione del festival
Al link https://goo.gl/ltzBRe è possibile vedere un BEST OF dell'edizione 2015

Per informazioni:
www.asfilmfestival.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE