Yes4Europe 2014! Ecco i video più votati

Archivio notizie
UTILITÀ

Si è conclusa il 20 novembre 2014 la votazione online dei video dello Speakers’ Corner del progetto Yes4Europe 2014! Yes4Europe è un’iniziativa promossa da Eurodesk Italy in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani con lo scopo di accrescere il senso di consapevolezza dei giovani sull’importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica ai temi che li riguardano direttamente: famiglia, studio, lavoro, tempo libero.

Al progetto Yes4Europe 2014! hanno partecipato 28 scuole secondarie di 19 città italiane coinvolgendo, nelle attività di informative e sensibilizzazione, 70 classi e circa 4.000 studenti nella fascia di età 17-19 anni. Il progetto, realizzato tra maggio ed ottobre, è stato curato dagli operatori delle Agenzie Locali Eurodesk di  Acquaviva delle Fonti, Avellino, Brescia, Capo d'Orlando, Conegliano, Cosenza, Fermo, Gavirate, Macerata, Milano, Piacenza, Prato, Reggio Calabria, Sarezzo, Thiene, Treviso, Varese, Vittorio Veneto.

"Grazie al supporto dei referenti della rete italiana Eurodesk e degli istituti scolastici coinvolti si è riusciti a coinvolgere giovani e studenti in un progetto nazionale di respiro europeo e realizzato a livello locale: solo in questo modo si può sviluppare una cittadinanza attiva che, pensando globalmente, agisce localmente" ha dichiarato Ramon G. M. Magi, Presidente di Eurodesk Italy.

Negli incontri informativi, i partecipanti sono stati consultati sulle tematiche dello Youth Empowerment, dei diritti dei giovani, della cittadinanza e della mobilità transnazionale a fini educativi e formativi, si sono confrontati ed hanno formulato proposte sulle misure e azioni concrete da intraprendere a livello sia locale sia nazionale.

Alcune classi hanno presentato le loro proposte attraverso un video, dando così vita allo Speakers’ Corner. I video hanno ricevuto un grande successo e sono stati votati da circa 17.000 giovani.

Tre le classi che hanno ricevuto i maggiori consensi:

  • Liceo Linguistico Trebbiani di Ascoli Piceno - Classe 4°B (3.560 voti);
  • Istituto Primo Levi di Sarezzo - Classe 4°, Gruppo 1 (3.548 voti);
  • Liceo Scientifico  di Capo d'Orlando - Classe 4°A (2.464 voti).

Le classi 5°E e 5°D del Liceo Imbriani di Avellino hanno invece ricevuto il premio per l’originale modalità comunicativa utilizzata.

A dicembre, i portavoce delle proposte più votate parteciperanno ad una visita di studio a Bruxelles e saranno ospiti delle Istituzioni Comunitarie che si occupano di politiche a favore della gioventù: Commissione europea, Parlamento europeo, altre organizzazioni internazionali e servizi locali per la gioventù.

Giacomo D’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani ha commentato: “Un importante risultato vedere che, proprio nel corso del Semestre Europeo di Presidenza Italiana, così tanti giovani abbiano partecipato all’iniziativa dello Speakers’Corner del progetto Yes4Europe! affrontando tematiche prioritarie in ambito europeo. Un’iniziativa portata avanti grazie al prezioso lavoro sul territorio di Eurodesk raggiungendo l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei giovani sensibilizzandoli sull’importanza di partecipare alla costruzione dell’Europa”.  

Il progetto Yes4Europe 2014! ha anche coinvolto circa 1.300 giovani in un’attività di ricerca sul Dialogo Strutturato, con l'obiettivo di approfondirne la conoscenza, individuare la qualità del loro coinvolgimento sui temi che li riguardano e sulla loro partecipazione attiva alla vita della comunità. I risultati della ricerca saranno pubblicati nel mese di gennaio 2015.

Per maggiori informazioni:

Facebook: www.facebook.com/yes4europe

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE