Premio Carlo Magno della Gioventù

Archivio notizie
UTILITÀ
Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2015 offre la possibilità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni di realizzare un progetto che abbia una dimensione europea. L'obiettivo infatti è promuovere l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e dare nuovi, pratici esempi di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.
Il giorno 23 marzo 2015 saranno selezionati i 28 progetti da parte delle giurie nazionali e poi il 23 aprile saranno selezionati i tre progetti vincenti decisi dalla giuria europea. 
 
Il premio per il miglior progetto è di 5.000 euro, il secondo di 3.000 euro e il terzo di 2.000 euro. Inoltre i tre vincitori finali riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo) e i rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania).
I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati, come avviene ogni anno, dal Presidente del Parlamento europeo e da un rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana il 12 maggio 2015.
 
Ecco chi sono stati i vincitori nel 2014: il primo premio è andato a La nostra Europa, un progetto di viaggio danese di 12 mesi per raccontare la vita dei giovani europei, il secondo riconoscimento è stato vinto da JouwDelft & Co.dall'Olanda, 55 giovani provenienti da tutta Europa si sono riuniti per una settimana di brainstorming sui giovani e la disoccupazione e infine, al terzo posto si è posizionata l'Organizzazione Dynamics di Cipro con Employment4U, si trattava di workshop e seminari su come cercare lavoro e sviluppare nuove competenze.
Per iscriversi alle selezioni c'è tempo fino al 23 febbraio 2015.
 
Per partecipare consulta il sito dedicato.
 
 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE