Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani

Archivio notizie
UTILITÀ

Questo è l'anno in cui Torino è la Capitale Europea dei Giovani. Il titolo è stato assegnato dal Forum Europeo dei Giovani (YFJ - Youth Forum Jeunesse, organizzazione internazionale che rappresenta i giovani a livello europeo) grazie alla solida programmazione di politiche e attività destinate alle giovani generazioni nel campo della cultura, della conoscenza e dello sviluppo sociale, oltre che per l'intenzione mostrata di lavorare insieme ai giovani alla realizzazione di idee e progetti innovativi.

Your Time 2010 è, dunque, una preziosa occasione per ampliare le opportunità offerte ai giovani con eventi, spettacoli, concerti e manifestazioni culturali, che puntano alla promozione del confronto con culture diverse, all'approfondimento della conoscenza del patrimonio culturale italiano e alla celebrazione dei valori europei.

Dal 4 al 13 luglio 2010, ad esempio, Torino ospiterà 130 ragazzi provenienti da 12 diversi paesi europei ed extra europei, che si confronteranno, grazie al Future Camp Us, sul tema della scienza, delle energie, dello sviluppo sostenibile e del futuro, attraverso attività interattive, laboratori, giochi di ruolo e discussioni.  
Dall'8 al 12 settembre, poi, i giovani avranno un altro spazio in cui far confluire nuove idee di futuro, grazie a Thinking Pot. L'evento prevede l'arrivo a Torino di migliaia di giovani da tutta Europa e si propone come un melting pot del pensiero giovane, che vuole restituire agli under 35 uno spazio progettuale negato dalle maglie chiuse della società.
A settembre si svolgerà anche il Torino street style: un weekend estremo con contest ed esibizioni di sport di strada (dallo skate al parkour, dal bike polo alla bmx).

Per ulteriori informazioni e per gli aggiornamenti in tempo reale è possibile consultare il sito www.yourtime2010.it.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE