La Settimana Europea dei Giovani 2011

Archivio notizie
UTILITÀ

La Settimana Europea dei Giovani è un evento che si ripete periodicamente da alcuni anni (la prima nel 2003, quindi nel 2005, 2007 e l'ultima nel 2008).

L'edizione 2011 si realizza dal 15 al 21 maggio 2011 e sarà caratterizzata da eventi chi si realizzeranno a livello centralizzato (Anversa e Bruxelles) e a livello locale, regionale e nazionale (a cura delle Agenzie nazionali del programma comunitario Gioventù in Azione e delle reti Eurodesk).

 A livello centralizzato saranno organizzate due attività principali:

Dal 15 al 18 maggio 2011 Anversa ospiterà un evento dedicato ai rappresentanti dei progetti di Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione.

Dal 16 al 18 maggio 2011 Bruxelles ospiterà un evento dedicato alle attività di Dialogo Strutturato. L'attività sarà finalizzata alla valutazione dello sviluppo del processo di dialogo strutturato al termine del suo primo ciclo e a raccogliere raccomandazioni per il suo sviluppo futuro.

Le Agenzie Nazionali del programma Gioventù in Azione, in cooperazione con la Rete Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali organizzeranno attività ed eventi che promuovono le tematiche prioritarie della Settimana Europea dei Giovani.

Le priorità indicate dalla Settimana Europea dei Giovani e quelle promosse dal programma Gioventù in Azione offrono una vasta gamma di temi che possono essere divulgati, trattati, approfonditi:

"Youth on the Move", una delle sette iniziative faro della Strategia Europa 2020

Il programma Gioventù in Azione, il suo impatto e le sue prospettive

L'attuazione della strategia europea per la gioventù "Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità"

Il Dialogo strutturato

L'occupazione dei giovani

L'inclusione sociale dei giovani

Il volontariato dei giovani

Il volontariato dei giovani

La partecipazione dei giovani

Il Trattato di Lisbona

L'apprendimento non formale

L'imprenditorialità dei giovani

La mobilità per l'apprendimento

Tutti gli Enti e le Organizzazioni interessate a realizzare attività nel periodo compreso tra il 9 e il 24 maggio 2011, possono registrarsi nel sito web italiano della Settimana Europea dei Giovani (www.youthweek.it) e quindi inserire le informazioni relative ai loro eventi.

http://www.youthweek.it/index.php

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE