È iniziato il reclutamento della Delegazione Italiana per il G8/G20 Giovanile

Archivio notizie
UTILITÀ

g820

Sono ufficialmente aperte le selezioni per far parte della Delegazione Italiana per il G8 & G20 Youth Summit, l'unico evento giovanile parallelo ai vertici dei "Grandi".

Fin dal 2006, il Summit ha riunito giovani leaders provenienti dai Paesi del G20 che si confrontano, negoziano e formulano nuove idee sui temi in agenda dei Capi di Stato del G20, fino a stendere un Comunicato Finale che viene consegnato alla Presidenza di turno del G20. Il Summit è organizzato dal G8 & G20 Youth Network, un network internazionale che raccoglie 20 associazioni di tutto il mondo.

La Young Ambassadors Society è il comitato organizzativo che si occupa del reclutamento della Delegazione Italiana per il Summit, che sarà composta da Capo di Stato, Sherpa, Ministro degli Affari Esteri, Ministro dell'Economia, Ministro della Finanza, Ministro della Giustizia, Ministro dello Sviluppo, Ministro della Difesa, Ministro dell'Ambiente e Addetto stampa.

Per far parte della Delegazione basta mandare la propria candidatura attraverso il sito www.youngambassadorsociety.org entro il 20 Febbraio 2012. Coloro che supereranno questa prima fase di selezione verranno contattati per un colloquio via Skype. I migliori entreranno a far parte della Delegazione Italiana che seguirà un processo di preparazione prima di recarsi al Summit dal 3 al 9 giugno 2012. Il Summit si svolgerà a Washington DC, presso la prestigiosa George Washington University, dove la Delegazione dei giovani Ministri italiani si confronterà con le proprie controparti provenienti dai 20 Grandi Paesi, sulle sfide di natura globale. Prima del G8 & G20 è, inoltre, prevista una conferenza con tutte le Delegazioni Europee (Europe's Voice), che verrà ospitata in una Capitale europea, il cui nome verrà reso noto nei prossimi giorni. Scopo di EU's Voice è sia avere un confronto con i più promettenti giovani d'Europa e scambiarsi informazioni sulla tecniche di negoziazione, sia trovare punti in comune sui vari topics, per rinforzare l'idea di Europa come un attore unico e solido.

Questa esperienza già in passato ha dato la possibilità ai ragazzi non solo di approfondire la propria conoscenza dell'inglese e delle attuali tematiche economiche, politiche, ecologiche, dello sviluppo, di sicurezza, di giustizia, ma gli ha anche conferito una certa professionalità, intraprendenza e flessibilità intellettuale. Confrontarsi con giovani altrettanto brillanti proveniente da tutti e 5 i continenti poi, è un'occasione unica per imparare davvero a conoscere e interagire con le altre culture.

Young Ambassadors Society

G8 & G20 Youth Network

Via Columbia 2, 00133 Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE