Generazione Euro

Archivio notizie
UTILITÀ

La moneta unica compie dieci anni. Una opportunità non solo per celebrare l'euro ma anche per offrire ai giovani la consapevolezza dei rapporti tra la cittadinanza e gli elementi fondanti dell'economia oltre che la gestione responsabile del denaro.

Nasce da questi presupposti il progetto "Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria dei giovani" che dal 26 al 30 marzo 2012 animerà diversi incontri ed eventi rivolti agli alunni delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto è promosso dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Dipartimento per le Politiche europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dal Ministero degli Affari Esteri, e realizzata in collaborazione con il Dipartimento per la Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri), il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e l'Associazione Bancaria Italiana.

Teatro delle iniziative saranno cinque importanti sedi romane: Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione europea; Palazzo Altieri, sede dell'Associazione Bancaria Italiana; Explora - il Museo dei Bambini di Roma; la Scuola dell'Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.

L'evento di apertura sarà una lezione magistrale di Vittorio Grilli, Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, che si terrà il 22 marzo presso l'Università LUISS Guido Carli. La cinque-giorni di Generazione Euro prevede numerosi percorsi educativi, differenziati in base all'ordine e al grado di scuola, proposti nelle diverse attività previste.

Per le informazioni e per le prenotazioni, le scuole interessate potranno contattare direttamente le relative segreterie organizzative contenute nel dettagliato programma.

Per maggiori informazioni e scaricare il programma

http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/18123/generazione-euro

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE