Come partecipare ai Corsi SALTO

Archivio notizie
UTILITÀ

Partecipazione ai corsi di formazione promossi dal Network delle Agenzie Nazionali in collaborazione con i Centri risorse SALTO (Support and Advanced Learning and Training Opportunities) e finanziati dal Programma GiA nell'ambito dell'Azione 4.3 Training and Cooperation Plan (TCP).

Procedura di iscrizione

Per partecipare ai corsi di formazione proposti e/o organizzati dal Network delle Agenzie Nazionali è necessario effettuare la propria iscrizione on-line sul sito SALTO, compilando l'application form del corso prescelto entro la data di scadenza prevista. Sulla pagina web che pubblicizza i corsi - http://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/ European Training Calendar - è disponibile il link "apply on-line".

L'Agenzia Nazionale Italiana provvede ad effettuare la selezione dei candidati.

Ai fini della ammissione ai corsi, sono considerati prioritari quei candidati che collaborano e/o appartengono ad una associazione/ente/gruppo.

Al richiedente che viene selezionato per partecipare gli organizzatori inviano una e-mail con la richiesta di conferma di partecipazione al corso. In seguito l'Agenzia Nazionale Italiana invia una ulteriore richiesta di conferma tramite e-mail, che costituisce una lettera/contratto e che autorizza l'effettiva partecipazione; con la stessa e-mail fornisce anche tutte le informazioni utili e i moduli per partecipare al corso e per richiedere il rimborso delle spese di viaggio.

L'ANG rimborsa i costi di viaggio (di andata e ritorno dall'Italia) per un importo non superiore all'80% dei costi sostenuti dai candidati ammessi alla formazione ed entro un importo massimo di € 450,00. Generalmente l'Agenzia ospitante copre i costi di attività, vitto e alloggio.

Si precisa inoltre che l'ANG rimborsa solo ed esclusivamente i viaggi dal luogo di residenza in Italia e ritorno.

FAQ

L'Italia risulta essere tra i Paesi che possono inviare partecipanti?

Nella parte "Training overview" del corso Salto scelto è possibile vedere la lista dei paesi invitati. Se c'è scritto Youth in Action Programme countries, vuol dire che l'Italia è invitata a selezionare i partecipanti italiani.

Devo acquistare direttamente il biglietto di viaggio?

Si, una volta che si riceve la mail di conferma della partecipazione dagli organizzatori e dopo aver dato conferma della propria partecipazione in Agenzia all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Se il costo del biglietto supera il massimale di 450 euro, allora prima di procedere all'acquisto si deve contattare l'ANG all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere l'autorizzazione. L'ANG procederà al rimborso delle spese di viaggio sostenute.

Come e quando si ottiene il rimborso delle spese di viaggio sostenute?

Il rimborso delle spese di viaggio sostenute avviene generalmente entro un mese dal ricevimento dei giustificativi di spesa cartacei in Agenzia e tramite bonifico bancario. I giustificativi di spesa devono essere inviati a "Agenzia Nazionale per i Giovani", via Sabotino 4, 00195 Roma, entro 15 giorni dal termine dell'attività svolta. Le spese rimborsabili sono: biglietti classe economy treno/aereo; scheda carburante auto; pedaggi autostradali; mezzi pubblici; altre spese se autorizzate.

Se si necessita di informazioni diverse da quelle sopra riportate, contattare direttamente la referente delle selezioni Salto in Agenzia Fabiana Di Carlo ai seguenti contatti:  06 37591216; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE