European Citizenship training course

Archivio notizie
UTILITÀ

EUROPEAN CITIZENSHIP TRAINING COURSE

L'Agenzia Nazionale per i Giovani organizza a Roma un corso di formazione internazionale sulla cittadinanza europea

29 ottobre - 4 novembre 2012

Bste Western Roma Hotel Universo

Via Principe Amedeo 5/b Roma

Obiettivi

Il corso di formazione internazionale sulla cittadinanza europea intende approfondire il concetto di cittadinanza europea, partendo dal suo significato e dai valori che accomunano i partecipanti.

Che cos'è la cittadinanza europea? Come può essere utilizzata nel lavoro con i giovani? Qual è la sua rilevanza politica?

L'Europa e l'identità europea: cosa significa essere europeo? Da dove nasce l'Europa? Come può la cittadinanza europea collegarsi alle singole identità nazionali?

La cittadinanza europea in azione: cosa significa essere un cittadino attivo a livello locale, nazionale o internazionale?I giovani sono cittadini attivi? Come può lo youth work promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva?

Dilemma intorno alla cittadinanza eurpea: perchè e come dovremmo  diventare dei "critici" cittadini europei? Come può la cittadinanza europea diventare una realtà a fornte di differenze sociali, politiche ed economiche così evidenti?

Cittadinanza europea e Democrazia, Partecipazione giovanile, Diritti umani e apprendimento intercultural: quail sono le connessioni tra questi temi e la cittadinanza europea?

Come essere un giovane in Azione: quale contributo può fornire il Programma Gioventù in Azione nel supportare lo youth work sulla promozione della consapevolezza della cittadinanza europea?

Destinatari

Youth workers/leaders/trainer. Il corso di formazione internazionale coinvolgerà 30 partecipanti provenienti dai Paesi europei del Programma GiA e i paesi delle aree limitrofe a quelli del Programma.

Si prega di compilare, il modulo di candidatura e di inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 ottobre 2012.

L'Agenzia Nazionale per i Giovani rimborserà i costi di viaggio A/R nella misura dell'80% dal luogo di residenza in Italia del partecipante a quello del corso. Inoltre si farà carico totalmente delle spese di vitto e alloggio.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE