VI Settimana Europea della Gioventù

Archivio notizie
UTILITÀ

La Settimana Europea della Gioventù(25 Maggio - 2 Giugno 2013) è un'iniziativa della Commissione Europea che promuove in tutta Europa eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.

Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea 2013 sarà caratterizzata dalle seguenti tematiche prioritarie:

la cittadinanza attiva, nel contesto dell'Anno europeo dei cittadini;

la partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014;

il 25° anniversario dei programmi dell'UE per i giovani e l'attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.

Approfondirà, inoltre, le tematiche collegate ai settori di intervento della Strategia per i giovani dell'UE e il Dialogo Strutturato con i giovani.

Saranno organizzati eventi ed attività per i giovani in tutti i paesi europei e in quelli che aderiscono al programma Gioventù in Azione, nonché iniziative a livello centrale promosse direttamente dalla Commissione europea.

Attività in Italia

L'Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali, organizza a livello nazionale, regionale, locale attività ed eventi che promuovono le tematiche prioritarie della Settimana Europea della Gioventù.

A livello nazionale è previsto un evento di lancio della Settimana Europea della Gioventù che si svolgerà a Riccione il 16 maggio 2013. Durante l'evento di lancio saranno presentati:

  • Le attività in programma in Italia durante la Settimana Europea della Gioventù.
  • Il Portale europeo dei giovani.
  • I risultati realizzati dal programma Gioventù in Azione.
  • Alcune buone prassi nel campo della mobilità educativa giovanile.
  • Le principali linee di azione del nuovo programma ErasmusForAll.
  • I risultati della ricerca Yes4Europe su giovani e cittadinanza.

A livello regionale e locale sono previsti circa 80 eventi che tratteranno e approfondiranno le tematiche prioritarie della Settimana Europea della Gioventù, utilizzando le seguenti tipologie di attività:

  • Seminari
  • Convegni
  • Workshop
  • Infoday
  • Incontri di approfondimento con gruppi di giovani.

Al fine di garantire la massima visibilità agli eventi, l'ANG ha lanciato, in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, il sito dedicato alla Settimana Europea della Gioventù all'indirizzo www.youthweek.it, dove sono riportati tutti i dettagli degli eventi in Italia.

Gli enti e le organizzazioni che desiderano promuovere eventi a livello locale nell'ambito della Settimana Europea della Gioventù possono registrare la propria attività sul sito www.youthweek.it.

Attività in programma a livello centralizzato (Bruxelles)

- Il 31 maggio 2013 la Commissaria europea per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Androulla Vassiliou, ospiterà un evento di alto profilo per celebrare il 25° anniversario dei programmi europei per i giovani, con la proiezione di un video che racconta la storia dei programmi europei e una cerimonia di premiazione dei migliori progetti di Gioventù in Azione.

- Dal 30 al 31 maggio 2013 si terrà la YO!FEST, con l'allestimento di una tenda Gioventù in Azione per attività che illustrano i progetti realizzati, esibizioni, presentazioni, biblioteche viventi, video. La YO!Fest si rivolge a giovani, policy maker, professionisti, e include uno YO!Village sull'Esplanade del Parlamento Europeo.

Il Forum Europeo dei Giovani lancerà anche la campagna "League of Young Voters", in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del 2014, e insieme alle Agenzie Nazionali, si celebreranno i 25 anni di programmi europei per i giovani.

- Una Conferenza collegata al Dialogo Strutturato con i giovani, co-organizzata dallo European Steering Committee per il Dialogo Strutturato, con i rappresentanti dei 27 Gruppi di lavoro nazionali responsabili del Dialogo Strutturato a livello nazionale e i rappresentanti delle organizzazioni giovanili internazionali, per lo scambio di esperienze e buone prassi.

Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti web di riferimento:

Sito della Settimana Europea della Gioventù in Europa

www.youthweek.eu

Sito della Settimana Europea della Gioventù in Italia

www.youthweek.it

Sito dell'Agenzia Nazionale per i Giovani

www.agenziagiovani.it

Sito Eurodesk Italy

www.eurodesk.it

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE