2013 Anno europeo dei cittadini e Yes4Europe

Archivio notizie
UTILITÀ

Lo ha proclamato l’Unione Europea non solo per festeggiare i 20 anni dell’istituzione della cittadinanza europea, ma anche per iniziare a pensare alle elezioni europee che si terranno nel 2014.

Partecipazione, informazione e mobilità sono tre punti fondamentali di politiche e azioni europee per sviluppare il sentimento di cittadinanza e l’unità politica, che è anche l’obiettivo ultimo di tutte le politiche in favore dei giovani.

Le politiche giovanili dell’Unione Europea affidano ai giovani il compito di costruire il futuro dell’Unione Europea, cercando di valorizzare il loro potenziale e le loro competenze, promuovendo la mobilità e la partecipazione attiva.

Ma come interpretano i giovani la relazione con l’Unione Europea? Yes4Europe,il progetto promosso dalla rete Italiana Eurodesk in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha esaminato il rapporto tra giovani e cittadinanza europea ed esplorato la percezione che i giovani hanno del loro status di cittadini europei.

1783 giovani sono stati coinvolti in questa ricerca-azione: la prima fase era indirizzata a sensibilizzazione i giovani sullo sviluppo storico della cittadinanza in Europa, sui diversi concetti di cittadinanza, sullo sviluppo futuro della cittadinanza europea; nella seconda fase di “sperimentazione pratica degli atteggiamenti” l’attenzione è stata orientata verso l’educazione alla cittadinanza europea, sui tempi e i modi per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione; la terza è stata una fase di ricerca: partendo da situazioni di vita quotidiana ha esplorato le percezioni che i giovani partecipanti hanno dei temi della cittadinanza europea e della partecipazione.

Cosa ci stanno chiedendo i giovani? E cosa noi stiamo chiedendo loro? Scoprilo consultando YES4Europe > Youth Empowerment Scheme for Europe! Ricerca-azione tra i giovani in occasione del 2013, Anno europeo dei Cittadini.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE