Ad Ascoli Piceno il terzo seminario ANG ERASMUS+:GIOVENTU’ IN AZIONE

Archivio notizie
UTILITÀ

Martedì 15 e mercoledì 16 aprile l’Agenzia Nazionale per i Giovani accoglierà ad Ascoli Piceno i giovani del centro Italia (Marche, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Umbria)  per il terzo Seminario Interregionale di Formazione sul nuovo Programma Europeo Erasmus+, per lo specifico capitolo Gioventù.

”Con il nuovo programma Erasmus+ l’Unione Europea ha aumentato il budget, rispetto alla vecchia programmazione, del 40%: in un periodo in cui assistiamo a tagli in qualunque settore troviamo invece un’UE pronta a investire nella formazione, nell’educazione, nell’istruzione e nello sport. – Dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. – Investe nei giovani perché il futuro successo economico dell'UE dipende dal grado di istruzione e formazione della sua popolazione: più è elevato, più consente di competere in modo efficace in un'economia globalizzata basata sulla conoscenza. Ed è quindi nostro dovere fornire loro tutte le occasioni utili per presentargli le opportunità offerte e sensibilizzarli a sfruttarle al meglio.”

Interverrà al Seminario, il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli che dichiara “Le due giornate ascolane non sono solo un seminario ma rappresentano un un vero e proprio incontro con l'Europa. La dimensione europea è lo scenario naturale in cui i giovani dovranno sviluppare la propria esistenza e l'Erasmus rappresenta la migliore occasione per nutrirsi precocemente di quell'identità europea così decisiva per il futuro di ciascuno”.

L’iniziativa sarà articolata nella presentazione generale di tutti i capitoli del Programma Erasmus+ (Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport) e in specifici gruppi di lavoro sulle tre Key Action: Mobilità degli individui, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi, Politiche per Riformare.

A concludere i lavori  della mattina del 16 aprile saranno Direttore Generale dell’ANG, Giacomo D’arrigo, il  Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, il Prof. Sauri Vittori, dell’Universita'  di Camerino e Federico Scaramucci, Presidente Anci Giovane Marche.

E’ possibile seguire il seminario tramite diretta twitter #AngErasmus+

Roma, 14 aprile 2014

UFFICIO COMUNICAZIONE ANG
Tel. 06-37591214/22
Cell. 3397815404
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE